Comunità aperte per un mondo nuovo – incontro
Lunedì 14 marzo 2022 alle ore 20,30 nell’ Oratorio della parrocchia di Sant’Antonio di Porto Mantovano (MN) Nicoletta Allegri, psicologa e psicoterapeuta che lavora al C.I.A.C. di Parma e che da tempo si occupa di accoglienza di famiglie di rifugiati, aiuterà a individuare le coordinate fondamentali per costruire un percorso di accoglienza che sia realizzato con gli accolti e non per loro, favorendo quella relazione che aiuta a far di questa esperienza un’occasione di incontro in cui non esista più la distinzione tra un ‘noi e loro’, ma ci si senta parte di una stessa famiglia.
Solidarietà Educativa spiega “Il desiderio di contribuire alla costruzione di un mondo nuovo fondato sulla pace, porta necessariamente a creare comunità aperte in cui l’accoglienza di chi è in difficoltà deve essere un dato costitutivo. L’esperienza ci insegna come l’accoglienza vada vissuta con un’attenzione particolare all’ascolto delle persone che incontriamo. Allo stesso tempo l’ascolto va “imparato”, non è sufficiente la disponibilità e il buon cuore. Il rischio è di creare aspettative divergenti che possono provocare malintesi e delusioni da entrambe le parti.”
La locandina dell’incontro è aperto a chi partecipa, ha partecipato o parteciperà ai Corridoi Umanitari e ai gruppi che accolgono rifugiati di ogni nazionalità.
Poiché l’incontro è in presenza è necessario green pass e mascherina FFP2.
Per informazioni sol.ed@libero.it
Comunità Aperte per un Mondo Nuovo è un progetto promosso da Solidarietà Educativa in collaborazione con Parrocchia di Pegognaga e di Polesine Accendiamo La Speranza, Gruppo Accoglienza Gonzaga, Parrocchia di S. Antonio Porto Mantovano, Associazione San Lorenzo Onlus, Caritas Diocesana di Mantova e CAV Centro di Aiuto alla Vita di Mantova, con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus.