Con tutti e come tutti
Il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi promuove il percorso formativo “A scuola e nella società con tutti e come tutti – L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri”.
L’iniziativa formativa si colloca nell’ambito del progetto regionale “PRE.Ce.DO”, l’azione “A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti”, ed è promossa da LEDHA, in qualità di partner di progetto. Il corso si propone di realizzare un’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione molto ampia e diffusa sul territorio, attraverso la proposta di brevi cicli di incontri formativi da tenere nelle scuole e destinati ad insegnanti, dirigenti scolastici, educatori ed operatori dei servizi territoriali.
Tema centrale l’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio: essere in condizione di disabilità ed essere stranieri.
Il progetto formativo e il seminario intendono fornire ai partecipanti gli elementi necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche storiche, culturali e sociali che stanno alla base della complessiva condizione di svantaggio ed emarginazione in cui si trovano i ragazzi e fornire qualche concreto elemento per poter contribuire a riconoscere e contrastare le situazioni di discriminazione, con l’obiettivo di eliminare e di creare un contesto inclusivo per tutti.
Il percorso si svolgerà in due tappe:
- prima tappa a Mantova | 26 febbraio e 5 marzo presso ANFFAS Mantova in via Ilaria Alpi
- seconda tappa a Viadana | 13 marzo presso Istituto Comprensivo “A. Parazzi”via Ettore Sanfelice
Di seguito il link per conoscere meglio il programma ed iscriversi: http://www.precedo.it/?page_id=264