Connessioni intime: disabilità, sessualità e affettività
In programma venerdì 19 aprile 2024 il convegno “Connessioni intime: disabilità, sessualità e affettività”, promosso da Sol.Co. Mantova in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, l’associazione A.G.A. Genitori per l’autismo, la Fondazione Futuro per il Durante e Dopo di Noi.
L’appuntamento è aperto a tutti gli operatori, i famigliari, i volontari e le persone interessate che intendano approfondire il tema dell’affettività e della sessualità in persone con disabilità.
Il convegno si terrà alle ore 9 all’Auditorium di Banca Monte dei Paschi, in via Luzio 4-8 a Mantova.
Durante la mattinata sono previsti gli interventi di:
- Oltre un tabù alla seconda, Anna Castagna, psicologa, educatrice sessuale, sessuologa clinica. Che cos’è la sessualità? Che cos’è la disabilità? Queste sono domande che ci poniamo sempre troppo poco. Da cosa arrivano le nostre convinzioni? Dalla nostra storia personale? Dalla nostra cultura? Siamo sicuri che tutto in cui abbiamo creduto fino ad ora è aderente alla realtà?
- Intervento psico-educativo sull’affettività e sulla sessualità in preadolescenti e adolescenti nello spettro autistico, Giovanni Magoni, psicologo, esperto in autismo in età adolescenziale e adulta. L’intervento sull’affettività e la sessualità in persone autistiche, in particolare in adolescenza ed età adulta, può e deve far parte della programmazione educativa individualizzata ed essere tra gli aspetti centrali del progetto di vita. Esempi di lavoro con preadolescenti e adolescenti e importanza del coordinamento con le famiglie.
- Operatori all’Emotività, all’Affettività e alla Sessualità (OEAS), Maximiliano Ulivieri, Diversity Manager. L‘Operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità opera con l’obiettivo di dare la massima autonomia possibile, sui temi dell’affettività, relazioni, e sessualità, alle persone con disabilità fisica, motoria, intellettiva, sensoriale e nello spettro autistico. Lo fa attivando percorsi personalizzati e supervisione di professionisti come psicologi e sessuologi.
Introduce e modera: Silla Dall’Olio, psicologa e psicoterapeuta clinica, direttore di strutture sociosanitarie, Sol.Co. Mantova.
Di seguito il programma.
Info e iscrizioni: https://forms.gle/nSpAsgxZQPPiETdi8
Sol.Co. 0376 263674 – rsdrossonano@solcomantova.it