Coordinamento Provinciale sulla Legalità della Provincia di Mantova – Presentazione libro
Il Coordinamento Provinciale sulla Legalità della Provincia di Mantova invita alla presentazione del libro “Controvento – Racconti di frontiera” del giornalista Attilio Bolzoni. L’appuntamento è per giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 17 al Palazzo della Cervetta in piazza Mantegna 1 a Mantova.
Gli organizzatori spiegano che “il libro raccoglie il meglio degli articoli scritti da Attilio Bolzoni sul tema della mafia. Un lungo viaggio in luoghi soprattutto della Sicilia e del Sud Italia ma anche di altre parti del mondo, dal Messico a Bagdad, dove l’autore si è trovato quasi per caso e non ha potuto fare altro che raccontare.”
“E’ un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. Da Palermo a Kabul, dalla polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. Poi i grandi misteri e i grandi delitti italiani. Fra le pagine di questo libro la Sicilia di Totò Riina e di Matteo Messina Denaro, l’inferno di Capaci, l’origine e le evoluzioni del marchio “Mafia” che ci ha resi ovunque famosi. Ma anche la Sicilia di Leonardo Sciascia, di Danilo Dolci, di Giovanni Falcone, di Letizia Battaglia. Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache controvento.”
Nel pomeriggio l’autore, Attilio Bolzoni, dialogherà con la giornalista Natalia Andreani e con Luigi Gaetti, Presidente del Coordinamento Provinciale sulla Legalità.
Di seguito la locandina dell’evento.