Corso di formazione – Onere della Conoscenza
Il corso di formazione “Onere della Conoscenza” si svolgerà a Mantova il 16 e 17 novembre 2018 presso il Conservatorio Campiani – via della Conciliazione 33.
Onere della Conoscenza si rivolge ad avvocati, operatori legali, membri delle Commissioni territoriali e funzionari con lo scopo di offrire strumenti idonei a comprendere la realtà storica e attuale dei paesi di provenienza dei richiedenti asilo. Con questa iniziativa s’intende avviare la costruzione di una fondata conoscenza dei sistemi culturali, sociali, psicologici, economici e politici che stanno alla base dei racconti di chi chiede asilo, dei conflitti e dei mutamenti degli equilibri ambientali nel tempo.
Il percorso è un’importante opportunità di formazione per docenti e dirigenti scolastici tanto sulla storia e l’antropologia dei paesi da cui provengono molti studenti delle scuole di oggi, quanto sul complesso fenomeno delle migrazioni forzate e dei mutamenti della società in cui viviamo.
La progettazione della proposta formativa è frutto di un articolato lavoro di riflessione condotto a Mantova da avvocati, ricercatori di storia e antropologia, rifugiati e operatori d’accoglienza. Si inserisce nella scuola di formazione “Le strade del Mondo”, promosso dalla Fondazione Villa Emma – ragazzi ebrei salvati, di Nonantola, e si colloca nel quadro della collaborazione fra l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e progetto territoriale SPRAR Enea di Mantova.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni: oneredellaconoscenza@gmail.com