CUMED 2024 – Una società che si interroga e si attiva
Presentata la 29° edizione del corso CUMED (Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione di Diritti) 2024 organizzato dal Comitato provinciale UNICEF di Milano, in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano dal titolo Una società che si interroga e che si attiva.
Il corso è aperto a tutti ma si rivolge prevalentemente ai giovani e al mondo universitario, con l’obiettivo di ragionare su alcuni dei molti cambiamenti in atto nella società.
Il ciclo è composto da 9 incontri e si articola in due ottiche integrate: quella di interrogarsi criticamente su ciò che accade (lezioni 2,4,6,8) e quella di mostrare alcune attività in atto (lezioni 3,5,7,9).
Nella presentazione ufficiale del corso viene spiegato che “Tutto è collegato da un ‘filo rosso UNICEF’ e da materiali, forniti a ogni lezione, che riguardano l’affermazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ogni incontro vede la presenza di due relatori di diversa provenienza per mostrare una pluralità di declinazioni (locale/globale, teoria/pratica, noi/altri); al termine è previsto l’intervento di un discussant di Younicef (l’organizzazione under 30 di UNICEF) per avviare il dibattito.”
Obiettivo principale del corso: sensibilizzare sui temi dei diritti umani, in particolare quelli relativi all’infanzia e all’adolescenza; far conoscere persone e organizzazioni che in diversi contesti operano a favore di tali diritti.
Di seguito il calendario degli appuntamenti e le info per le iscrizioni.(locandina CUMED24)