Donati alla Società Storica Viadanese documenti appartenuti all’onorevole Cesare Baroni
Pubblichiamo di seguito il comunicato della Società Storica Viadanese A.P.S.
Grazie alla generosità degli eredi dell’imprenditore Graziano Rovina, e in particolare della moglie sig.ra Anna Coppi, il Centro di documentazione della vita polita e cittadina della Società Storica Viadanese A.P.S. si arricchisce di importanti documenti appartenuti all’on.le Cesare Baroni (Viadana, 1919 – 2003), parlamentare dal 1958 al 1972 e successivamente sindaco di Viadana. Trattasi di un buon numero di fotografie che ripercorrono sia la vita privata (come ad esempio la foto quale allievo del corso ufficiali a Palermo nel 1939 o quale padrino a cresime o testimone di nozze) sia la vita pubblica con numerose foto accanto a presidenti del Consiglio dei ministri e al presidente della Repubblica Antonio Segni.
Non mancano, afferma il presidente emerito della Società Storica Viadanese A.P.S Giuseppe Flisi, che ha curato i contatti con la famiglia Rovina e ha suddiviso sommariamente il materiale ricevuto, biglietti di auguri di Sandro Pertini, Giulio Andreotti e altri importanti politici, i suoi diplomi di laurea, le pagelle della sorella, agendine parlamentari, opuscoli inerenti alla navigazione del Po, documenti vari e cose strettamente personali di famiglia.
Le numerose foto verranno col tempo digitalizzate e andranno a formare una sezione della Fototeca della Società Storica Viadanese A.P.S. che conta già oltre 3.000 foto catalogate e disponibili al pubblico per ragioni di studio.