Educare Educandosi – Percorso formativo di Parent Training
Non si fermano le azioni del progetto “Educare Educandosi” volto ad attivare interventi specifici ed avanzati a favore delle famiglie delle comunità dell’ambito viadanese finanziato grazie al Fondo Povertà della Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
I partner del progetto – Centro Consulenza Familiare UCIPEM di Viadana, ARCA Centro Mantovano di Solidarietà con sede ad Ospitaletto di Marcaria e ForMattArt APS – con il coordinamento e supervisione dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, hanno recentemente avviato un percorso formativo di “Parent Training” rivolto ad educatori del territorio.
Il ciclo di incontri è iniziato suscitando l’interesse dei partecipanti. Son previsiti 4 incontri presso il Centro Family Coaching di Viadana in via Aroldi 59. Il corso punta a fornire strumenti ed aiuti concreti nell’ambito del “sostegno alla genitorialità” ovvero quel percorso di crescita dei genitori che con l’aiuto dell’educatore apprendono ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono nel corso del loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di transizione (adolescenza, cambio di scuola, eventi difficili).
Le docenti del corso, la dottoressa Francesca Bonani (educatrice professionale) e la dottoressa Marika Guindani (pedagogista) della cooperativa Viridiana, hanno attivato un vero e proprio laboratorio partecipato che attraverso giochi di conoscenza, analisi e discussione di casi specifici, restituzione delle sessioni in piccoli gruppi, metteranno a punto strumenti condivisi di assessment ed intervento.
Come tutte le azioni previste dal progetto Educare Educandosi, anche questo percorso formativo è stato organizzato grazie ad un lavoro cooperativo e multi-professionale che ha visto la partecipazione dei partner di progetto, dell’Ufficio di Piano dell’Azienda, in particolare dei Coordinatori Trevisi Paola e Vernizzi Rodolfo.