Emergency Mantova – cerca volontari (non più attiva)
La ricerca non è attiva.
EMERGENCY ong onlus è disponibile ad accogliere cittadini che siano interessati a svolgere un’esperienza di volontariato all’interno del gruppo che si sta formando a Mantova per sostenere e partecipare in modo attivo alla vita dell’associazione.
Le attività previste saranno:
- informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e diffusione di una cultura di pace, attraverso la partecipazione a conferenze, incontri nelle scuole, in luoghi di lavoro…
- raccolta fondi tramite banchetti promozionali, organizzazione di eventi ad hoc, presentazione di progetti specifici agli enti locali…
Luoghi, giorni e fasce orarie delle attività vengono concordate di volta in volta in base alla tipologia di progetto. Alcune campagne di informazione e raccolta fondi o i progetti nelle scuole potranno richiedere disponibilità di tempo durante i fine settimana o al mattino. Gli incontri tra volontari avvengono principalmente la sera.
È necessario sapere utilizzare il computer e avere la patente B.
Prima di cominciare l’esperienza di volontariato è necessario partecipare ad un momento di formazione gratuito che riguarda tutti gli aspetti dell’attività dell’associazione, dalle modalità operative nelle missioni all’attività divulgativa sui diritti umani. La formazione è periodica e continuativa e può avvenire di presenza nella propria città o in altri luoghi indicati dall’associazione durante l’anno oppure in via telematica con cicli monografici online programmati con cadenza regolare.
A partire dalla seconda settimana di ogni mese, Emergency organizza per tre mercoledì consecutivi dalle 18.30 alle 19.30 un incontro online per l’accoglienza di nuovi volontari con il seguente programma:
- 1° appuntamento – EMERGENCY: chi siamo e cosa facciamo
- 2° appuntamento – L’organizzazione dei volontari e gli strumenti a loro disposizione per lo svolgimento delle attività
- 3° appuntamento – I progetti di Emergency in Italia e nel mondo: il nostro approccio alla cura
Per ricevere il link e partecipare agli incontri occorre inviare una richiesta a mantova@volontari.emergency.it
L’associazione è disponibile ad accogliere anche: minorenni dai 16 anni.