Emporio Solidale di Comunità presenta Alimenta la Solidarietà
Riceviamo dall’Emporio Solidale di Comunità con richiesta di diffusione:
“A febbraio 2022 nasce Alimenta la Solidarietà, una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Emporio Solidale di Comunità rivolta a coloro che vogliono mettersi in gioco per il proprio territorio nutrendolo di dignità, attenzione e calore.
Tra le azioni, Alimenta la Solidarietà lancia una raccolta fondi (raccolta pubblica occasionale di fondi ex art. 143 e seguenti TUIR) a favore delle attività messe in campo dall’ Emporio Solidale di Comunità.
Primo obiettivo, un nuovo automezzo. Centrale per le attività dell’Emporio è la presenza di un furgone adibito al trasporto di prodotti alimentari, raccolti dalle aziende partner o donati da imprese, associazioni e cittadini. Purtroppo il Fiat Scudo del 2005 e in forze all’Emporio dal 2019 ha subito un grave guasto, che ne rende impossibile il recupero. Le finalità solidali stanno proseguendo, grazie al cuore, alla passione e all’impegno dei volontari attivi, e alla generosità di Caritas Diocesana di Mantova e Circolo ACLI Isidora che stanno prestando i loro mezzi. Per tornare alla piena operatività è necessario il tuo sostegno!
Solo insieme possiamo muoverci nella comunità per recuperare i prodotti e metterli a disposizione delle famiglie mantovane. Solo insieme possiamo tornare a far girare il motore della solidarietà: alimentalo con una donazione sul conto corrente IT07V0503411501000000013023.
Ricordiamo che le erogazioni liberali, effettuate attraverso il conto corrente, a favore del Terzo settore sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi (art. 83 del D.Lgs. 117/2017).”
Per rimanere aggiornato/a sulla campagna: emporiosolidaledicomunita@gmail.com
L’Emporio Solidale di Comunità rivolge le sue azioni ai cittadini residenti sul territorio comunale di Mantova. Nel 2021 ha sostenuto 116 famiglie, per un totale di 309 persone, grazie alle attività portate avanti da 30 volontari e 10 aziende che hanno donato 48 tonnellate di alimenti.
All’Emporio Solidale di Comunità, operativo negli spazi di via Cremona 38A a Mantova, i prodotti che potrebbero trasformarsi in spreco acquistano una seconda vita, attraverso l’azione quotidiana dei volontari che si occupano del processo redistributivo: dal ritiro dell’invenduto presso l’azienda allo stoccaggio nel magazzino dell’Emporio; dall’esposizione sullo scaffale al passaggio dei prodotti in cassa – con una particolarità rispetto alla tradizionale “bottega di quartiere”: qui gli acquisti non avvengono in euro ma con appositi punti caricati mensilmente dai Servizi Sociali del Comune di Mantova. Il progetto dell’Emporio cittadino ha mosso i suoi primi passi nel maggio 2018, è operativo dal 2019 e da allora è cresciuto attraverso la lettura attenta del territorio. Il nuovo corso è stato ufficializzato lo scorso 25 febbraio 2021 attraverso la firma di un Protocollo d’intesa che vede il coinvolgimento di 13 realtà tra Istituzioni ed Enti del Terzo Settore mantovano: essi rappresentano per il territorio soggetti che animano da tempo i quartieri con una presenza quotidiana e attenta alla comunità.