ENS Sezione di Cremona e Mantova e Fondazione Pio Istituto Pavoni ETS – nuove occasioni di collaborazione
Nuove occasioni di collaborazione per la Fondazione Pio Istituto Pavoni ETS e l’ENS sezione di Cremona e sezione di Mantova.
Nei giorni scorsi i referenti si sono incontrati allo scopo di valutare il bisogno dei sordi delle province di Mantova e di Cremona che
attualmente non vengono soddisfatti per la mancanza di mezzi e di figure professionali. Durante l’appuntamento è emersa la necessità di comprendere quanti potrebbero essere i sordi interessati e che tipo di supporto potrebbe essere offerto dalla Fondazione.
In una prima fase si procederà, quindi, alla raccolta dei dati, e, successivamente, si cercheranno i professionisti che potranno intervenire, compatibilmente con le risorse che la Fondazione potrà mettere in campo.
L’incontro è stato raccontato attraverso un comunicato dove viene spiegato che: “attualmente la Fondazione Pio Istituto Pavoni ETS, tramite i professionisti dell’Università Cattolica, nella provincia di Brescia, effettua interventi che vanno dal campo educativo a quello pedagogico, da quello psicologico a quello medico: scuola, assistenza a tutti gli studenti sordi che frequentano una scuola. Avviene tramite la
Facoltà di Scienze della Formazione della Università Cattolica di Brescia. (Direzione Scientifica dott. Giancarlo Tamanza); corsi per insegnanti che hanno nella classe uno studente sordo e che desiderano acquisire le necessarie conoscenze per aver un approccio proficuo con lo studente; corsi per genitori, aperti a quei genitori che hanno un figlio sordo, che hanno la necessità di acquisire un supporto educativo e formativo per migliorare la propria relazione con il figlio; convegni, finalizzati ad approfondire tematiche di grande attualità inerenti la sordità; università, supporto agli studenti sordi che frequentano l’università; collaborazione con le categorie rappresentative dei sordi, Ente Nazionale Sordi di Brescia e Associazione dei genitori dei sordi bresciani; finanziamenti a favore dell’Ente Nazionale Sordi di Brescia, finalizzati alla diffusione della LIS per quegli studenti che fanno espressa richiesta di avere il supporto dell’interprete LIS nella scuola; rimborso del costo dell’assistente sociale che presta la propria opera presso la sede provinciale di Brescia dell’Ente Nazionale Sordi di Brescia; collaborazione con il C.N.R. (Centro Nazionale Ricerche) con lo scopo di sviluppare sinergie ed inviare alcuni sordi bresciani per dei corsi di apprendimento presso il C.N.R.; supporto finanziario alla casa del Sordoparlante, gestita dall’Ente nazionale Sordi di Brescia; concessione in uso gratuito all’Associazione Genitori dei Sordi Bresciani di locali, dove viene svolta la loro attività e a carico della Fondazione delle utenze relative ai locali stessi.“
La Fondazione Pio Istituto Pavoni ETS e l’ENS sezione di Cremona e sezione di Mantova si dicono certi che questo tipo di interventi potrebbero essere un’opportunità per i ragazzi sordi e le loro famiglie residenti nelle 2 province interessate.