Esemplare 2024
Mercoledì 15 Maggio 2024 alle ore 18.00 nella Home di Teatro Magro in via Brescia 2C a Mantova andrà in scena ESEMPLARE, dimostrazione finale del laboratorio teatrale integrato rivolto a giovani con e senza disabilità a cura di Teatro Magro.
L’appuntamento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Il progetto ESEMPLARE nasce per agire in aiuto delle persone con disabilità attraverso la pratica teatrale. Si tratta di un laboratorio teatrale integrato per giovani con e senza disabilità, che concorre alla realizzazione di importanti obiettivi formativi sia per i giovani partecipanti, sia per gli operatori teatrali della cooperativa. Iniziato nel 2020 con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, il progetto è proseguito nel 2021 con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri a valere sul bando “EDUCARE”, nel 2022 con il sostegno di Bper Banca, e nel 2023 con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus. Oggi ESEMPLARE prosegue grazie al contributo del Fondo Beneficienza di Intesa San Paolo, e si avvale della collaborazione di AIPD Mantova, CSV Lombardia Sud ETS e Associazione Aurora.
Di seguito la locandina dello spettacolo.
Ogni edizione del laboratorio ha riguardato un tema preciso, sviluppato a seconda degli interessi e capacità dei giovani partecipanti. L’edizione attuale ha come tema le Piante, e ha permesso di addentrarsi nel complesso rapporto tra uomo e natura.
È qualcosa di inutile, improvviso, violento,
qualcosa che vale una vita;
rosso, turchino, purpureo;
uno zampillo; un getto d’acqua;
qualcosa come quei giacinti;
qualcosa di sconsiderato,
di ridicolo come il mio giacinto.
(Orlando, V. Wolf)
Informazioni e iscrizioni: andrestarifapardo@teatromagro.com, teatromagro@teatromagro.com 0376 369918, Whatsapp 351 917 8336, www.teatromagro.com