Festival dei Diritti 2018 – Riallestire il sociale nel tempo della vulnerabilità
RIALLESTIRE IL SOCIALE NEL TEMPO DELLA VULNERABILITÀ.
Questo l’incontro dibattito in calendario per sabato 15 dicembre 2018 alle ore 9.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Frattini 60 a Mantova.
L’appuntamento, aperto a tutti, vuole offrire uno spazio di confronto sui temi di attualità sociale che interrogano ogni giorno i territori.
Ad accompagnare la riflessione Gino Mazzoli, docente dell’Università Cattolica di Milano, psicosociologo, segue percorsi di welfare generativo rivolti ai temi del crescente disagio sociale e dell’organizzazione dei servizi. Il dibattito sarà condotto da Andrea Caprini, Assessore al Welfare del Comune di Mantova.
L’evento promosso da CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova, si colloca all’interno del Festival dei Diritti. Il Festival, nato a Pavia nel 2008, amplia i suoi orizzonti proponendo attività/eventi/incontri/spettacoli, ecc. sui territori di Cremona, Lodi e Mantova.
Tema portante dell’edizione 2018 l’accoglienza.
“Accoglienza” intesa come atteggiamento e come approccio nel vivere la comunità.
Il CSV, Centro di Servizio per il Volontariato, declina il concetto di accoglienza in attività finalizzate a far si che le associazioni, le organizzazioni, i volontari promuovano iniziative locali al fine di costruire comunità accoglienti. Comunità aperte, dialoganti, che si “prendano cura” dei loro abitanti, dei loro cittadini in particolare di quelli più fragili, non solo materialmente.
Riallestire il sociale nel tempo della vulnerabilità, vuole essere un’opportunità per i cittadini, per guardare insieme al futuro senza esserne spaventati.
Per informazioni:
CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova
Strada Montata 2A – 46100 Mantova Tel. 0376 367157 cell. 345 6049344
mail mantova@csvlombardia.it web mantova.csvlombardia.it
#fddaccoglienza