Fusioni d’autore – mostra permanente a Ostiglia
Inaugura oggi, giovedì 2 maggio 2024 a Ostiglia (viale Piave 1)la Mostra Permanente “Fusioni d’Autore”, promossa tra gli eventi della 77^ Fiera di Primavera di Ostiglia, da Comune di Ostiglia, Ostiglia Città d’Arte, Proloco di Ostiglia, Centro per il libro e la letteratura di Ostiglia, Oltrepò mantovano.
La mostra esporrà le opere di Giulio Paganini, ospite della Residenza per persone con disabilità Rossonano, gestita a Mantova dal consorzio Sol.Co. Mantova.
L’evento sarà presentato dal critico Carlo Micheli ed è promosso nell’ambito del progetto di arte e creatività “Eclissi espressive: viaggi nell’umano” che da gennaio ha coinvolto, attraverso percorsi di arte, creatività ed espressione delle emozioni, 25 ospiti accolti presso le residenze Rossonano e Il Posto delle Fragole di Mantova.
“Quando dipingo provo una sensazione di benessere, di pace e tranquillità – spiega l’artista Giulio Paganini. I disegni possono esprimere emozioni tramite le forme e i colori. Ad esempio i vasi sono una metafora dell’essere umano, contengono gli eventi della vita passata e del futuro, così come ogni uomo ha dentro di sé ricordi della sua storia e desideri futuri”.