Giardini di Cultura 2024 – Il verde che ci (a)spetta
Al via la decima edizione di Giardini di Cultura, progetto di rete ideato nel 2014 e realizzato annualmente. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione di un gruppo di soggetti differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore: indagare il rapporto tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.
La rassegna prevede otto appuntamenti che avranno luogo in contesti naturali. Il verde che ci (a)spetta: questo il tema dell’edizione 2024 che si svolgerà da giovedì 2 a sabato 25 maggio attraverso incontri, laboratori, spettacoli ed altre attività all’aperto con eventi dedicati a tutte le fasce di età, anche per giovani e bambini.
I DIECI ANNI. Il 2024 vuole celebrare i 10 anni dalla prima edizione aggiungendo ai singoli appuntamenti una Maratona en plein air che consente ai partecipanti di entrare in relazione con il verde e scoprire che è possibile vivere con la natura un rapporto quotidiano, vero e autentico.
LOGO. In previsione del decimo anno, nell’autunno scorso Giardini di Cultura ha chiesto all’Istituto di Istruzione Superiore Carlo d’Arco–Isabella d’Este di Mantova di sviluppare un logo nel quale traspaia la freschezza che caratterizza il mondo giovanile e il contesto naturale dal sapore culturale che contraddistingue Giardini fin dalla sua ideazione.
GLI ATTORI. Giardini di Cultura è sostenuto dal Comune di Mantova che ha individuato nella manifestazione una ricchezza per il proprio territorio, supportando la sua programmazione con un contributo economico oltre che attraverso il coinvolgimento del Centro Culturale G. Baratta. L’edizione 2024 è sostenuta anche da Mantova Ambiente. Alla rassegna Giardini di Cultura 2024 danno vita: Associazione per i monumenti domenicani (capofila), Associazione Porta Giulia-Hofer, Circolo Culturale Il Notturno, Interno Verde, Bonini Garden e Anna Volpi. In collaborazione con AVIS Comunale Mantova, Hortus Agricoltura Sociale, Green Band. CSV Lombardia Sud ETS, centro di servizio per il volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia, ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire l’edizione annuale. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
PROGRAMMA.
- Giovedì 2 maggio alle 18.00 a Casa Andreasi con l’incontro L’invenzione dello scrivere del giardino – Creare mondi letterari verdi e fioriti, a cura dall’Associazione Monumenti Domenicani (casandreasi@virgilio.it)
- Venerdì 3 maggio alle 18.00 l’appuntamento è con Interno Verde e Domani la pianto!, Quali accorgimenti adottare per fare in modo che il proprio giardino prosperi nonostante il cambiamento climatico? Strategie, pratiche e riflessioni – l’evento si terrà in un giardino segreto del centro storico che verrà comunicato a chi segnalerà la propria presenza alla mail info@internoverde.it
- Sabato 4 maggio alle 18.00 sarà la volta di Un giardino di note, un viaggio musicale nel mondo del cinema, tra colonne sonore di film e cartoni animati proposto dalla sezione giovanile della Banda Città di Mantova Alessio Artoni a cura del Centro Culturale G. Baratta (barattapiu@comune.mantova.it)
- Domenica 5 maggio alle 11.00 Una favola del futuro: chi sarà il nostro eroe? Videonarrazione del film d’animazione Wall-E con laboratorio di mattoncini per bambini dagli 8 ai 12 anni negli spazi del Centro Culturale G. Baratta, a cura di BibliOfficina (bibliofficina.mn@gmail.com)
- Foresta e Futuro è l’incontro dialogo in calendario per sabato 11 maggio alle 18.00 nel Cortile del Centro Culturale G. Baratta – dove Giorgio Vacchiano, autore del volume La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta dialogherà con i ragazzi di We Gino, gruppo informale di giovani studenti mantovani (barattapiu@comune.mantova.it)
- Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 a Casa Andreasi Mutazione Vegetale. Fiori e piante cambiano nei secoli – incontro con Ariodante Franchini, durante il quale si esamineranno le erbe e i fiori intessuti nei due arazzi cinquecenteschi di Casa Andreasi, indagine sul verde che fu, che è e che verrà – a cura dell’Associazione Monumenti Domenicani (casandreasi@virgilio.it)
- Sabato 18 maggio ore 17.00 Quando meno te lo aspetti – da piazza San Leonardo agli Orti di Cittadella, camminata con Paola Rizzi, passo dopo passo osserveremo le presenze vegetali spontanee che emergono insistenti tra mattoni e ciottoli della città, a cura dell’Associazione Porta Giulia-Hofer (info@andreashofermantova.it)
- Domenica 19 maggio ore 20.30 a Bonini Garden Il legame profondo tra mondo vegetale ed esseri umani come strumento per allinearsi con l’esistente e preservare la vita – incontro con Elisabetta Mura, Anna Volpi, Chiara Mariani medico esperta in medicina Ayurvedica, Radha Veronica Gambetti insegnante di yoga Padma Niketan e Paola Sai insegnante di yoga – a cura di Bonini Garden
(gardenboninimantova@gmail.com) - Sabato 25 maggio – La rassegna 2024 si conclude con la Maratona en plein air. 12 ore al verde, una maratona en plein air di gesti, pensieri, parole e canti, a cura del Circolo Culturale Il Notturno con la partecipazione di AVIS Comunale Mantova e Hortus Agricoltura Sociale. La giornata si svolgerà a partire dalle ore 7.00 a Parco Te – Mantova. Di seguito il programma degli eventi della giornata
Di seguito il programma completo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria alle mail indicate.
Info: https://www.giardinidicultura.org #giardinidicultura