Giornata Mondiale Consapevolezza dell’Autismo – evento a Mantova
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, in programma il 2 aprile, Spazio Autismo Sol.Co. Mantova insieme all’Associazione Genitori per l’Autismo organizza un evento a Mantova presso il cortile dello storico negozio di Bernardelli.
“Vogliamo scommettere sul futuro delle persone con autismo e delle loro famiglie – sottolinea Laura Delfino, referente di Spazio Autismo. Siamo convinti che i contesti nei quali viviamo possano cambiare prospettiva e comprendere che la neurodiversità non è sinonimo di malattia, ma una caratteristica della persona. Troppo spesso si parla di inclusione pur non sapendo quali siano le vere traiettorie per raggiungerla. Favorire lo sviluppo personale di ogni singolo bambino attraverso interventi e supporti efficaci e generalizzati tra i vari contesti di vita è fondamentale: bisogna lavorare perché tutti i contesti diventino sensibili e abili traduttori dei bisogni delle persone con autismo e delle loro famiglie. L’inclusione può diventare così un arricchimento per ogni persona e per l’intera comunità”.
Durante la giornata di sabato 2 aprile dalle ore 15 alle 19 presso il cortile dello storico negozio Bernardelli, in corso Umberto I, 27 a Mantova saranno disponibili le magliette artistiche con lo slogan “Io ci scommetto! E tu?”, con immagini realizzate da Giovanni, ragazzo con autismo e le sbrisolone realizzate da Elia, Annalisa, Giovanni e Omar, gruppo di ragazzi e ragazze con autismo, nell’ambito del progetto “SbrisolAut” (in collaborazione con il Panificio Negrelli di Ostiglia).
Inoltre alle ore 18 verrà premiato il vincitore del concorso per la realizzazione del logo “Autism Friendly per la città di Mantova”. Il concorso ha coinvolto gli studenti delle scuole di secondo grado e i singoli cittadini che aiuteranno così Mantova ad identificare i luoghi sensibili all’autismo. L’associazione AGA inoltre compilerà un registro on line in cui verranno inserite le realtà autism friendly del territorio mantovano. Tra le autorità presenti, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi.
SPAZIO AUTISMO SOL.CO. MANTOVA
Dal 2014 a Mantova, con sedi decentrate anche in provincia, esiste Spazio Autismo, promosso dal consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova e dalle sue cooperative socie Agorà, Alce Nero, Archè, Fior di Loto, Il Ponte, La Quercia e Simpatria.
“Spazio Autismo – sottolinea Silla Dall’Olio, direttore dell’area socio sanitaria di Sol.Co. – è specializzato per la presa in carico di bambini, ragazzi ed adulti con disturbo dello spettro autistico. Diventati ormai un punto di riferimento per molte famiglie, scuole ed istituzioni del territorio – sono oltre 200 le famiglie sostenute in questi anni – per rispondere sempre meglio all’incremento delle diagnosi e delle richieste di trattamenti abilitativi, abbiamo due obiettivi ambiziosi: ampliare la sede di Spazio Autismo e accogliere così un numero maggiore di persone, creando spazi polifunzionali per offrire servizi e attività specialistiche; e utilizzare la robotica per favorire l’inclusione e l’incremento delle abilità comunicative, relazionali e di socializzazione”.