Giustizia Riparativa: Aperta la campagna di raccolta firme. Basta un Click!
Da qualche tempo CSV Lombardia Sud ETS sta investendo sulla giustizia riparativa, una forma di giustizia che rende maggiormente responsabili le persone autori di reato dando loro la possibilità di svolgere azioni socialmente utili nella comunità.
La giustizia riparativa è un modo proprio per creare comunità inclusive e accoglienti, oltre che per valorizzare anche le competenze delle persone che hanno commesso un reato, che non sono solo il loro reato, ma sono persone che stanno riflettendo sull’errore e provando a ricucire lo strappo commesso con la società e le vittime.
La giustizia riparativa non si sostituisce alla Giustizia Tradizionale ma la supporta e la arricchisce per dare una risposta che possa andare oltre la sola punizione e che possa rispondere ai bisogni emotivi e relazionali della vittima, della comunità e della persona indicata come autore dell’offesa.
Per fare conoscere i principi di questa forma di giustizia, è in corso una campagna di raccolta firme per l’istituzione di una Giornata nazionale per la giustizia riparativa. Parlarne di più è anche sensibilizzare sul tema, quindi si può firmare la campagna a questo link e condividere con i propri contatti la possibilità di firmare per aumentare esponenzialmente le persone che possono contribuire all’obiettivo.
La firma non richiede creazioni di profili, basta inserire nome e mail.
Grazie per la collaborazione