Gli Sherpa – corso di formazione 2018
Dal 2002 l’Associazione di volontariato Gli Sherpa si occupa di assistenza domiciliare gratuita e cure palliative nelle ultime fasi della vita. I volontari collaborano con gli operatori professionali che costituiscono l’equipe (medici, infermieri, OSS, psicologici, fisioterapisti, assistenti sociali) per offrire supporto, condivisione, comprensione ai pazienti e alle loro famiglie. Essi, donando il proprio tempo e la propria umanità, aggiungono all’assistenza un valore unico, che esprimono semplicemente attraverso un sorriso, un gesto, la loro presenza discreta e accogliente, per rassicurare il malato e i suoi familiari.
Per svolgere questo compito al meglio occorre un’adeguata formazione, a tale scopo l’associazione promuove il 9° corso di formazione per volontari Sherpa anno 2018 – Assistenza in Hospice e a domicilio a malati in fase critica e cure palliative.
Il corso di svolgerà presso il Centro Socio Sanitario Villa Carpaneda a Rodigo.
Si terrà in 4 incontri il sabato mattina (9.00-13.00) a partire dal 29 settembre. Durante gli appuntamenti, operatori esperti aiuteranno gli aspiranti volontari a comprendere cosa accade al malato, quali siano i suoi bisogni e quelli della sua famiglia, come relazionarsi con loro e poterli supportare.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione; è previsto un periodo di tirocinio e affiancamento ai volontari operanti presso l’Hospice di Villa Carpaneda.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 334 7871650 oppure 3470502721, o per e-mail gli.sherpa@libero.it.
Di seguito il programma del percorso 2018