I Colori del Mondo – GonzagArt
A causa del maltempo previsto, la manifestazione è stata spostata a sabato 18 maggio 2019, sempre in piazza Castello a Gonzaga. Gli orari rimangono invariati, dalle 16 alle 24. Per quanto riguarda il contest artistico “Arte senza confini” il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 17 mentre per il concorso di disegno per bambini “Un solo mondo tanti colori” l’ultimo giorno per iscriversi è mercoledì 14 maggio.
I Colori del Mondo: GonzagArt, è una nuova iniziativa collettiva che vuole rinnovare ed integrare insieme la Festa dei Popoli ed il Mercato dell’Immaginazione.
La giornata si terrà sabato 11 maggio 2019 dalle 16 alle 24 in Piazza Castello a Gonzaga.
Promotori e organizzatori della festa sono il Comune di Gonzaga, la Coop. Tante Tinte e il progetto Gioven-TU ed alcune associazioni del territorio, come ACLI Bondeno, ACLI Gonzaga, Arci Laghi Margonara, OffiCina dell’Immaginazione, Polisportiva Palidanese e Polisportiva Gonzaga.
L’evento prenderà avvio con il Banda Bus della Banda di Gonzaga, che terminerà la sua sfilata in Piazza Castello, dove i visitatori potranno trovare un’area adibita ai laboratori per bambini (laboratorio di disegno “Un solo mondo tanti colori” organizzato dalla Cooperativa Tante Tinte e laboratorio “mani in pasta” gestito dall’Associazione San Lorenzo e dai gruppi catechismo della Parrocchia di Gonzaga), un’area ristoro che quest’anno prevederà postazione “gnocco e salumi”, postazione risotti, postazione dolci oltre al bar (collaborazione tra Arci Laghi Margonara, ACLI Bondeno, Polisportiva Palidanese).
Si potrà passeggiare e curiosare tra gli stand di artigianato etnico e fermarsi per ascoltare i diversi eventi musicali tra cui i ragazzi della scuola media Scuola Media di Gonzaga che presenteranno anche gli esiti del laboratorio di fotografia. Immagini e letture, a cura di Esterno Notte e Commissione Pari Opportunità, saranno da sottofondo nel corso della serata ed inoltre sarà possibile inoltre visitare la Torre Civica. Per tutti i giovani artisti interessati sono aperte le iscrizioni al contest a premi “Arte senza Confini”, in cui le opere verranno realizzate in loco e votate da una giuria critica e una giuria popolare.
Per realizzare questa giornata, insieme ai 7 ragazzi dell’Istituto Manzoni in alternanza scuola-lavoro, è stata aperta una campagna di crowdfunding. Parte del ricavato verrà utilizzato per acquistare materiale per le scuole e anche pc, tavoletta grafica e/o macchina fotografica da lasciare alla redazione dello “Strozzi sul pezzo” (giornalino dell’Istituto Strozzi di Palidano) e nella postazione di coworking che verrà allestita presso i locali dell’Ex Convento a Gonzaga. Per donare basta andare sul sito https://www.derev.com/gonzagart , oppure recarsi in uno dei Donation Point individuati all’interno della città di Gonzaga che trovate nel volantino allegato.
L’11 maggio sarà una giornata all’insegna di eventi d’arte, spettacoli e stand espositivi che permetteranno a piccoli e grandi pittori, artigiani, creativi, fotografi, cantanti, musicisti, ballerini e performer di farsi conoscere secondo una tematica condivisa: l’incontro tra diverse culture, linguaggi e forme d’arte.
GonzagArt ecco il programma della giornata: “I Colori del mondo – 11 maggio programma”
Per informazioni:
Informagiovani Comune di Gonzaga – via Fiera Millenaria 64, 46023 Gonzaga (Mn)
Coordinatrice del progetto “I Colori del Mondo: GonzagArt” Paola Modolo
Mail comunedigonzaga.cultura@gmail.com
Tel. 3452319913