“In Carrozza” – la guida turistica accessibile
“In carrozza!”, si legge urlando come l’augurio di una partenza prima di un viaggio di cambiamento. È questo che vuole essere il nuovo progetto editoriale dell’Associazione di turismo accessibile “Pepitosa in carrozza” pubblicata da Editoriale Sometti: una guida formata da più di 170 pagine dedicate all’accessibilità della città di Mantova e del suo territorio circostante, toccando storia, cultura, accoglienza, cibo ed eventi.
Scritta da Valentina Tomirotti, giornalista e Presidente dell’associazione, col supporto culturale della Guida turistica mantovana Lara Casali e della grafica Beatrice Signoretti.
La guida verrà presentata al pubblico venerdì 25 giugno alle ore 18.30 nella splendida cornice dello Spazio Te a Palazzo Te di Mantova insieme alla presenza di Valentina Tomirotti, in qualità di Presidente dell’Associazione “Pepitosa in carrozza” e Francesca Vecchioni Presidente di DIVERSITY, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, Davide di Leo in arte “Boosta” e in collegamento l’Assessore bolognese all’accessibilità Marco Lombardo.
Undici gli itinerari raccontati tra città e provincia. Scegliendo la Guida realizzata dall’Associazione, si hanno tutte le informazioni per conoscere Mantova e il suo territorio, imparando ogni suo dettaglio di accessibilità, per non avere brutte sorprese nella visita.
Valentina Tomirotti, presidente dell’Associazione “Pepitosa in carrozza” commenta: “Non è una Guida Turistica fatta di divieti o di esperienze impossibili, ma di racconti, anche tecnici, di alternative e di possibilità concrete per farla diventare un diario di viaggio. Un vero supporto turistico per assaporare fino in fondo Mantova e provincia. L’accessibilità raccontata è, sia iconografica con icone dedicate a: rampe, ascensori, percorso alternativo, montascale, bagni attrezzati, carrozzina manuale o a motore, sia narrativa, con il racconto dettagliato dell’azione da compiere (altezza scalini, percentuale di pendenza rampe, larghezza e apertura porte e molto altro). Questa Guida offre la reale conoscenza preventiva approfondita dello stato di fatto del luogo: dall’aspetto culturale e divulgativo, alla conoscenza della fattibilità degli itinerari con carrozzina manuale o elettrica, da soli o accompagnati, dettagli fondamentali per riuscire ad essere un* turista autonom* e per sfatare stereotipi che aleggiano nel mondo della disabilità.” Valentina prosegue spiegando che “si tratta di una Guida utile anche a chi con la disabilità ha poco a che fare: per aprire i confini della mente, per prestare più attenzione quando si compiono azioni in giro per la città (parcheggi, lavori in corso, organizzazione di eventi, ecc.), per condividere un’esperienza o per iniziare a viaggiare in modo consapevole e responsabile.”
La Guida di Mantova si trova in tutte le librerie ed è già in pre-order sul sito dell’associazione www.pepitosaincarrozza.it.
La Guida ha avuto l’appoggio di molti patrocini e collaborazioni: il Comune di Mantova, la Fondazione Palazzo Te, i comuni oggetto degli itinerari fino ad arrivare ad Airbnb e alla Nazionale cantanti, ed è stata realizzata grazie alla contribuzione di Tea spa, Coop Al-leanza, Apam e Ortopedia Guadagni di Mantova.