Incontro riflessioni sull’Unione Europea
A pochi giorni dall’apertura, il prossimo 9 maggio, della Conferenza sul futuro dell’Europa APICE, in collaborazione con La Guida, LVIA, Europa Me Genuit, Monviso in Movimento e Europe Direct Cuneo invita a un confronto a tutto campo sulle possibili linee di sviluppo dell’Unione Europea nel mondo di oggi. Un invito a cogliere i segnali di allarme che giungono da un mondo in disordine e da un’Europa in difficoltà, ma anche a registrare i motivi di speranza che si annunciano.
L’appuntamento dal titolo Ma può un’Unione Europea funzionare così? Le prospettive dell’UE in un mondo in disordine alla vigilia della “Conferenza sul futuro dell’Europa” si terrà online giovedì 6 maggio alle ore 20.45.
Durante la serata ci sarà lo spazio per disegnare brevemente un quadro essenziale delle tensioni che premono sull’UE, dalla Turchia all’Ucraina e alla Bielorussia, dai Balcani fino ai rapporti con l’Africa dei migranti, cercando di far emergere nodi, politici e istituzionali, che rischiano di soffocare l’UE, ma anche aperture di solidarietà, come il Recovery Fund e la nuova politica ambientale.
La parte prevalente dell’incontro sarà concentrata a sondare le valutazioni dei partecipanti su questi temi e a ricavarne utili indicazioni e proposte da mettere sul tavolo della Conferenza sul futuro dell’Europa che si svolgerà da maggio 2021 a maggio 2022. Nell’attesa di uscire dal tunnel della pandemia è già tempo di guardare a un domani che sarà diverso dal presente e che vogliamo migliore.
Per partecipare all’incontro è necessario cliccare sul link: http//bit.ly/sfidedomani; in alternativa è possibile inserire l’ID riunione Zoom: 820 8476 8921.