Invito del Garante delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Mantova
Riceviamo la comunicazione dal Garante delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Mantova:
A fronte del drammatico problema dei suicidi in carcere (30 suicidi dall’inizio dell’anno) aderisco all’invito della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali dei diritti delle persone private della libertà di promuovere uno specifico evento per portare l’attenzione sul problema in ogni città italiana, sede di carcere.
Anche a Mantova il 18 aprile 2024 alle ore 18.30 sulla scalinata di Piazza Martiri della Libertà si terrà un sit-in per ricordare insieme tutte le persone morte in carcere per suicidio e altre cause ancora da accertare, nonché gli operatori di polizia penitenziaria che quest’anno si sono tolti la vita. Ad un mese esatto dall’intervento del Presidente della Repubblica che ha sollecitato “interventi urgenti, anche per tamponare l’emergenza” rivolgeremo tutti insieme, dalle diverse città, un appello agli organi politico governativi, ai Parlamentari ed al Ministro della Giustizia affinché adottino provvedimenti concreti e in tempi rapidi. L’iniziativa è aperta a tutti: avvocati, operatori penitenziari e dei servizi pubblici, associazioni di volontariato, di promozione sociale e di cooperazione, rappresentanti istituzionali e cittadini.
L’iniziativa è co-promossa con il Comune di Mantova, Assessorato Welfare Terzo Settore e Immigrazione, Assessorato al Sistema Bibliotecario, Valorizzazione del Sito Unesco, Politiche Giovanili, Legalità e solidarietà internazionale.