Officina UNICEF Patti educativi di comunità istruzioni per l’uso
Officina UNICEF organizza un corso di formazione interprofessionale su normativa, politiche, strumenti e metodi per la costruzione di patti educativi di comunità basati sull’empowerment e l’ascolto e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi.
Il corso di formazione si terrà su piattaforma Zoom il 17, 18 e 19 ottobre 2022 dalle 15.30 alle 18.30 ed è destinato a: dirigenti e docenti delle Scuole di ogni ordine e grado; educatori professionali; assistenti sociali; ricercatori; psicologi; amministratori pubblici; operatori del terzo settore, studenti e volontari.
I patti educativi di comunità, già previsti nel Piano scuola 2020-2021, sono indicati nell’ultimo Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza come gli strumenti atti a promuovere due finalità:
a) “lo sviluppo sul territorio di collaborazioni strutturate volte a favorire l’educazione (formale, non formale, informale) e il patto intergenerazionale tra i soggetti che abitano il territorio, minorenni e adulti”;
b) la definizione di “un modello di comunità educante, che superi i confini della scuola” e che sappia da una parte valorizzare le differenze territoriali e dall’altra abbia criteri di omogeneità che contrastino diseguaglianze sul territorio nazionale.
Il corso di formazione nasce nell’ambito del progetto Lost in education ed è co-promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e da Arciragazzi.
Per la registrazione online: https://form.jotform.com/222732293500044
Per maggiori dettagli e informazioni: https://www.unicef.it/media/officine-unicef-al-via-il-corso-di-formazione-interprofessionale-per-patti-educativi-comunita/