La vista è un bene prezioso
Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 15,30, nella sede dell’Università della Terza Età di via Mazzini, 28, a Mantova, si terrà la tavola rotonda “La vista è un bene prezioso. Prevenire il glaucoma…dalla medicina alla tavola” aperta a tutta la cittadinanza, in collaborazione con l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Mantova.
L’appuntamento si inserisce nella “Settimana mondiale del glaucoma”, celebrata su tutto il territorio nazionale dal 10 al 16 marzo.
“Sensibilizzare i cittadini, accendere interesse per la tutela della salute, in particolare per la prevenzione delle malattie della vista, sono gli obiettivi della UICI a favore della collettività, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus e con diverse realtà laionistiche ed istituzionali del territorio.” – queste le parole degli organizzatori.
A moderare l’incontro sarà Mirella Gavioli, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti della sede di Mantova. Durante il pomeriggio interverranno la dottoressa Giulia Castelletti, nutrizionista, e il dottor Francesco Laudando, oculista, esperti che parleranno delle più frequenti malattie che possono colpire gli occhi, in primis del glaucoma, definito “il ladro silenzioso della vista”, con lo scopo di poterle riconoscere, diagnosticare in tempo, prevenire e curare, sia dal punto di vista medico che nutrizionale.
Uno spazio sarà dedicato al tema della gestione delle malattie dal punto di vista pratico e psicologico nella vita quotidiana, in particolare per la persona più anziana.