Lunattiva 2.0 – Officina sociale diffusa
Presentato giovedì 1 luglio 2021 il progetto “LUNATTIVA2.0-Officina sociale diffusa”, ufficialmente iniziato il primo giugno, intende consolidare le ‘best practices’ attuate nel quartiere di Lunetta (Mantova) e potenziare le strategie di intervento attuate durante l’emergenza grazie al raccordo mantenuto con una rete articolata di cittadini, enti del terzo settore, istituzioni e servizi, sviluppando un sistema di rete che possa coinvolgere altre aree del territorio del Comune di Mantova.
La sperimentazione di durata biennale, è finanziata da Fondazione Cariverona con un contributo di 270.000 euro con ente capofila il Comune di Mantova e partner SolCo Mantova, ente accreditato per i servizi alla formazione e al lavoro, Agape onlus, CSV Lombardia Sud, Alce Nero Soc. Coop Sociale Onlus e Aler Brescia Cremona Mantova.
Cruciale per la riuscita e la prosecuzione del progetto è la collaborazione con Retelunetta la rete di Associazioni presenti nel quartiere di Lunetta, e la sinergia attivata con altri interlocutori come il Consultorio di Lunetta, l’Emporio Solidale di Comunità e l’Università degli Studi di Brescia. Quest’ultima ha attivato un percorso di ricerca azione e un tirocinio formativo in seno al progetto Lunattiva 2.0 – Officina Sociale Diffusa che sfocerà in una tesi di laurea.
LUNATTIVA 2.0-Officina sociale diffusa mantiene il riferimento al contesto territoriale del quartiere di Lunetta. La sperimentazione mira a potenziare l’approccio allo sviluppo di empowerment di comunità, alle politiche abitative e alle situazioni di fragilità socio-economica attraverso un processo di progettazione partecipata di azioni di laboratorialità sociale, rivolte in primis ed in particolare alle persone del quartiere di Lunetta residenti sap, ai nuclei familiari che accedono ai servizi territoriali in virtù di situazioni di bisogno socio-economico e/o di condizioni di sovraindebitamento.
Partendo dalla sperimentazione attuata nel quartiere, la progettualità sarà poi estesa anche in altri quartieri attraverso la valorizzazione e la messa a sistema delle ‘best practices’ sperimentate. In tal modo gli obiettivi potranno positivamente incidere non solo sul quartiere pilota ma anche nel resto del territorio del Comune di Mantova.
Gli obiettivi di modellizzare gli interventi per evitare frammentazioni territoriali; di favorire il dialogo tra i soggetti promotori di iniziative finalizzate al supporto alla fragilità; di aprire gli interventi tipicamente legati alle politiche abitative ad altri soggetti fragili, anche a seguito dell’aggravamento dell’emergenza in corso, riverseranno risultati positivi anche in altri quartieri dove si intende promuovere l’avvio della sperimentazione iniziata con Lunattiva2.0 e a beneficio dei servizi territoriali insistenti sull’intera città di Mantova.
Di seguito il comunicato con la presentazione delle attività previste.