Ma dove vanno le persone con disabilità
La Sfida organizza per sabato 9 ottobre 2021 alle ore 9.00 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi – via P. Frattini 60 a Mantova, un incontro dal titolo “Ma dove vanno le persone con disabilità – A cinque anni dall’entrata in vigore della Legge 112/2016 risultati, cambiamenti e prospettive, in dialogo con le Amministrazioni Comunali, le famiglie e l’opinione pubblica”.
I referenti dell’associazione spiegano che “l’appuntamento nasce dall’esigenza di fare il punto sulla concreta attuazione della legge, per interrogarsi sul tema dell’abitare e dell’autonomia perché la transizione verso la nuova vita nella comunità, da una vita dentro strutture di assistenza residenziali o all’interno della famiglia, con genitori che invecchiano e sono sempre meno capaci di portare un peso troppo grande sulle spalle, sia un impegno condiviso.”
L’Associazione La Sfida, nata nel 2019 per volontà di un gruppo di genitori di persone adulte con disabilità, ha l’obiettivo di preparare e accompagnare i figli verso un percorso di Vita indipendente, con un distacco progressivo dal nucleo famigliare di origine. Un desiderio che costituisce un diritto, sancito dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (2009) e sostenuto dalla legge 112/2016, cosiddetta del Durante e Dopo di noi.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Mantova e sostenuto da Fondazione BAM attraverso il progetto “Fare casa…non a caso” e da Fondazione Comunità Mantovana Onlus con la premiazione del progetto “Liberi di scegliere – Disabilità e diritti, per un abitare innovativo e inclusivo dentro la Comunità”.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi alla mail lasfidamantova@gmail.com o al tel. 342 7076897 – sarà richiesto di esibire il Green Pass all’ingresso della Sala.