Mantova fiorisce coi Giardini di Cultura
Sta per rifiorire la quarta edizione di Mantova. Giardini di Cultura, progetto di rete sbocciato nel 2014 e poi fiorito nella primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione fra un gruppo di soggetti molto differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore, il legame tra cultura e natura in un nuovo approccio.
Il ciclo di appuntamenti prevede otto incontri che si svolgeranno in contesti naturali, in cui alla comunità mantovana verranno proposti conversazioni, spettacoli, letture e passeggiate dedicate al rapporto tra storia, cultura e natura nella tradizione mantovana.
Dopo l’importante connessione nel 2017 con EASTLombardy Lombardia Orientale 2017 Regione Europea della Gastronomia, la quarta edizione si svolgerà in sinergia con UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e il contributo del Comune di Mantova.
Al percorso di “Mantova. Giardini di Cultura 2018” danno vita: Cooperativa Il Giardino dei Viandanti (capofila), Associazione Amici di Merlin Cocai, Associazione Borgo Angeli, Associazione Culturale Anna Frank, Associazione per i Monumenti Domenicani, Associazione Porta Giulia Hofer, Circolo Il Notturno, Atelier4Art, Parco del Mincio e Bonini Garden.
Non da ultimo il Comune di Mantova, che ha individuato in Giardini di Cultura una ricchezza per il proprio territorio, decidendo così di supportarla con un contributo economico oltre che attraverso l’attivazione diretta del Centro Culturale G. Baratta Mantova. Il CSV Lombardia Sud Sede Territoriale di Mantova, sede locale del Centro di Servizio per il Volontariato nato il 1° gennaio 2018 dalla fusione dei CSV di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia, ha facilitato la condivisione di idee in uno spazio di confronto tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire la nuova edizione 2018.
L’edizione 2018 trova nuovo vigore grazie al coinvolgimento di giovani attori, studenti del Liceo Virgilio di Mantova attivi in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro e all’allargamento della rete di progetto che ha consentito al gruppo di sviluppare nuove idee e relazioni.
Il calendario si apre giovedì 11 maggio alle 21.00 nella sala conferenze del Museo Diocesano in piazza Virgiliana a Mantova con lo spettacolo de I Papu “Sono dieci anni che Unesco a Mantova: mamma, stasera farò tardi”. Mercoledì 16 maggio sarà la volta di “Mantova 1473: si inaugura il mirabile orologio”, conversazione con Rodolfo Signorini, studioso dell’Umanesimo mantovano che attenderà i cittadini alle 17.30 nel cortile del Centro Culturale G. Baratta in corso Garibaldi. Il “BioBlitz per l’intera giornata” è fissato per sabato 19 maggio alle 10.00 sulla sponda del Lago Circolo – Porta Giulia Cittadella Mantova, l’appuntamento promosso dal Parco del Mincio con Regione Lombardia, è aperto a tutti i cittadini che desiderano scoprire la flora e la fauna del territorio.
Borgo Angeli sarà protagonista di “Santa Maria degli Angeli e il suo borgo”, passeggiata con la guida turistica Anastasia Malacarne, prevista per mercoledì 23 maggio alle 18.30 dalla piazzetta Lucio Campiani. Domenica 27 maggio l’appuntamento è con “Calicanto – omaggio ad Hofer”, letture e visita alla mostra sul mito dell’eroe alle ore 17.30 al Parco Hofer – Porta Giulia Cittadella Mantova. Venerdì 1 giugno alle ore 17.00 “Cooltura In Itinere”, un tour itinerante tra piazze e spazi “giovani”. “In viaggio con la ruota della natura” animerà venerdì 8 giugno alle ore 21.00 la Serra di Bonini Garden, in via Pilla a Mantova, attraverso una conversazione spettacolo con Paola Carisì. Il ciclo degli incontri primaverili si concluderà venerdì 15 giugno alle ore 17.00 nel Giardino di Casa Andreasi, in via Frattini Mantova, “Passeggiando tra giardini a caccia di statue. Storia di piante, pietre e monumenti” con Giacomo Cecchin.
Tutti gli eventi sono dedicati alla comunità, gratuiti e accessibili liberamente.
Avere informazioni su Mantova. Giardini di Cultura 2018 è semplice! Si può contattare la Cooperativa Il Giardino dei Viandanti tel. 338 3149395, navigare sul sito www.ilgiardinodeiviandanti.com e seguire gli eventi sulla pagina Facebook @giardinodeiviandanti (#giardinidicultura), oppure sfogliare gli scatti degli incontri su Flickr.