Mantova | Giornata Mondiale dell’Acqua
Mercoledì 21 marzo si svolgerà sul Lungolago Gonzaga a Mantova la diciottesima edizione di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Una edizione straordinariamente ricca di attività legate al tema generale “Nature for water, la natura per l’acqua”, lanciato da UN-WATER.
76 le proposte che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai testi di monitoraggio della qualità delle acque, dalla Green Chemistry, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dalla mobilità sostenibile, all’esplorazione dell’ambiente, dalle performance di danza a quelle musicali, da quelle artistiche a quelle ludiche.
L’edizione 2018 si caratterizza anche per il “Nature for water foto Safari”, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività: MANTOVA GIORNATA MONDIALE ACQUA 21-02-2018 (aggiornato a febbraio 2018).
La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un’occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie, aziende, mondo del volontariato e testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere.
L’evento è promosso da LABTER-CREA Mantova Rete di Scuole