Mantova Human Design 2018
Forum Mantova Human Design 2018. Ripensare l’inclusione e l’accessibilità, è un’occasione di approfondimento in calendario per giovedì 25 ottobre presso l’Università di Mantova – via Scarsellini 15.
Mantova Human Design focalizza l’attenzione su tre temi: la città di Mantova, le persone, il progetto. Tre ambiti fortemente connessi sui quali si vuole porre un’attenzione particolare.
Prima fra tutti le persone, Human nell’accezione di un denominatore comune che ci identifica come esseri umani, senza ulteriori categorizzazioni.
Design perché il progetto è quella dimensione in cui passato, presente e futuro sono intimamente connessi in una dinamica di azione e responsabilità che si interroga su come agire oggi per migliorare il futuro facendo memoria della propria identità.
Mantova rappresenta lo scenario su cui interrogarsi e in cui confrontarsi per fare in modo che le persone siano davvero messe al centro della cura e della progettazione della “casa comune”, degli spazi pubblici della città.
Mantova Human Design si propone di mettere in circolo idee e progetti capaci di promuovere lo sviluppo di una città veramente a misura d’uomo con una particolare attenzione ai temi dell’identità del luogo, dell’inclusione sociale, della partecipazione e dell’eliminazione di tutte quelle barriere che possono ostacolare le pari opportunità e i diritti delle persone.
Durante la giornata interventi di riflessione e tavoli di lavoro in cui condividere esperienze di interesse funzionali alla conoscenza di “buone pratiche”.
Di seguito il programma della giornata del 25 ottobre 2018
Dalle 18.00, in continuità con l’evento si svolgerà “Le nostre fragilità, le nostre passioni”. Incontro dedicato alla condivisione di quelle passioni capaci di superare i limiti e le barriere della vita!
L’intero evento è promosso da Comune di Mantova e Politecnico Milano 1863 in collaborazione con ViViAmo Mantova e Land Repair Lab.