Messi alla Prosa
Messi alla prosa – racconti di Giustizia Riparativa
“…La giustizia riparativa si realizza attraverso un percorso, che ha bisogno di tempo e che necessita di sviluppare passaggi, spesso anche di carattere relazionale ed emotivo…”
Questa ed altre riflessioni sono l’anima di “Messi alla Prosa”, un diario di racconti sulla Giustizia Riparativa.
Una ventina di pagine, sette persone e sette storie di scrittori intrecciate a quelle dei protagonisti. Una narrazione di chi ha accolto persone impegnate a riparare e al contempo si riparavano.
Azioni compiute, vissuti, percepiti, agiti e testimonianze riportate nero su bianco con la volontà di avvicinare la comunità alla giustizia riparativa attraverso le parole.
Testi dove scoprire e riscoprire, paragrafo dopo paragrafo, il senso dell’espressione riparare: LIBRETTO MILONE2.0
Messi alla Prosa è frutto di un laboratorio di storytelling promosso dal Progetto Milone2.0 in collaborazione con CSV Lombardia Sud, ENAIP Mantova Centro di Formazione e Hortus Società Cooperativa Sociale Onlus.
A Milone2.0 danno vita Hike Cooperativa Sociale, Associazione Libra Onlus, Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione Società Cooperativa Sociale, Porta Aperta Cooperativa Sociale e Alce Nero Società Cooperativa Sociale Onlus.
Il Progetto MILONE 2.0 è approvato e finanziato da Regione Lombardia con Decreto del 25/06/2019 n. 9183-POR FSE 2014/2020- ASSE 2 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA’- AZIONE 9.2.2 e 9.5.9, in relazione all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il consolidamento degli interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria (minori e adulti) d.d.s. n. 2259 del 21/02/2019; tra gli obiettivi trova spazio la sensibilizzazione della comunità attraverso una serie di interventi che intendo rafforzare il ruolo del volontariato su tematiche legate alla giustizia riparativa, il sistema penitenziario, il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti e le opportunità di inserimento sociale degli autori di reato.