Non uno di meno – La scuola senza cattedra
Mercoledì 10 novembre 2021 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Largo di Porta Pradella – Mantova si terrà la presentazione del progetto “NON UNO DI MENO – LA SCUOLA SENZA CATTEDRA” che coinvolge le province di Mantova, Cremona e Brescia con capofila Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
Si tratta di una iniziativa contro la dispersione e l’abbandono scolastico selezionato da Impresa Con I bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il pomeriggio (programma) sarà anche occasione per condividere importanti testimonianze di esperienze di sviluppo dei territori da parte delle Fondazioni Comunitarie di Mantova, Cremona e Brescia.
“Sarà la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ad aprire il seminario di presentazione e apertura del progetto “Non uno di meno – la scuola senza cattedra” promosso dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus” annunciano i promotori, e proseguono presentando il progetto “nato per iniziativa dell’Impresa Sociale “Con i bambini”, La scuola senza cattedra intende porre attenzione alle povertà educative e alle situazioni di fragilità oggi in grave aumento a tutti i livelli con un approccio pragmatico che coinvolge non solo il territorio mantovano ma anche le provincie di Bergamo e Cremona. Attraverso la co progettazione e la creazione di reti territoriali è possibile ‘non lasciare indietro’ i bambini che faticano a tenere il passo per arrivare tutti insieme al traguardo, ciascuno con le sue competenze e capacità.”
Durante il pomeriggio:
ore 15.00 accoglienza e registrazione dei partecipanti
ore 15.30 apertura dei lavori e saluti istituzionali | interverranno Carlo Zanetti Presidente Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Elena Bonetti Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia.
Il contrasto alle povertà educative, in collegamento il Presidente dell’Impresa Sociale “Con I Bambini” Rossi Doria e la referente di progetto Mariasara Castaldo.
Presentazione progetto “Non Uno di Meno” a cura di Paola Merlini e Cristiana Paladini del Centro Studi Socialis.
Non Uno di Meno: un futuro per tutti e per ciascuno, interviene Cristina Bertazzoni, consulente e formatrice in ambito sociale e pedagogico, docente Università di Verona e Università di Brescia.
Esperienze di promozione e sviluppo dei territori delle Fondazioni Comunitarie di Mantova, Cremona e Brescia.
Reti territoriali e co-progettazione: dove si posizionano la Fondazione Cariplo e le Fondazioni Comunitarie, interviene Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.
ore 17.30 conclusione e rilancio delle strategie locali: intervento del Segretario Generale della Fondazione Comunità Mantovana Onlus Franco Amadei
Il seminario si terrà in presenza e osserverà le disposizioni vigenti in materia di Covid-19.
Per partecipare compilare il form d’iscrizione – indicazioni su www.fondazione.mantova.it.
Per informazioni: Fondazione Comunità Mantovana Onlus – info@fondazione.mantova.it – tel. 0376 237249