Non uno di meno – La scuola senza cattedra 2022
Secondo convegno del progetto “NON UNO DI MENO – LA SCUOLA SENZA CATTEDRA” finanziato da Impresa Con I Bambini e di cui la Fondazione Comunità Mantovana Onlus è capofila per i tre territori coinvolti: Mantova, Cremona e Crema e Brescia.
Si terrà mercoledì 12 ottobre 2022 nel Seminario Vescovile a Cremona, è gratuito e aperto a tutti. (LOCANDINA)
Durante l’incontro, coadiuvati da una giovane artista veronese, Adriana Iè, i giovani si presenteranno con i loro laboratori: web radio, ciclofficina, taglio laser, danza, rap, cucina, filmaker. Ci sarà uno spazio anche per interventi di sociologi ed esperti che porteranno il loro contributo dando una lettura precisa e attenta della situazione giovanile attuale.
“NONUNO DI MENO” è un progetto focalizzato sulla complessità del fenomeno “dispersione/abbandono scolastico – povertà educativa” nella fascia di età 14/17 anni: fascia di età emblematica sia per gli apprendimenti cognitivi sia per le appartenenze e l’integrazione alla comunità, elementi fondanti la cittadinanza e la coesione sociale. Le tre provincie coinvolte collaborano su diversi fronti nella programmazione delle politiche educative e di welfare con la duplice finalità: costruire una cultura pedagogica comune e promuovere interventi sistematici rinforzando la capacità di pensare la rete, pensarci in rete e operare in rete.
Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza compilando il form.
Per informazioni: Fondazione Comunità Mantovana Onlus – info@fondazione.mantova.it – tel. 0376 237249