OIKOS Coltiviamo Comunità
A Castiglione delle Stiviere c’è una nuova opportunità per le famiglie che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà, OIKOS Coltiviamo Comunità.
OIKOS è un progetto che nasce per aiutare nuclei famigliari vulnerabili, fragili e poveri con strumenti concreti, dando l’opportunità di creare percorsi di supporto personalizzati che possano investire sulle persone, sulle relazioni, sulla professionalità con l’obiettivo di re-integrare le famiglie nel tessuto comunitario e lavorativo.
Al progetto danno vita: Comune di Castiglione delle Stiviere, For.Ma. Formazione Mantova, Associazione LIBRA, CSV Lombardia Sud, Cooperativa Sociale Cauto, Cooperativa Sociale La Vela Onlus, Banco di Comunità.
Tra le azioni di OIKOS trova spazio il Banco di Comunità®, un punto di riferimento per chi opera sul tema della fragilità e della povertà. Per il Comune di Castiglione, questo spazio rappresenta la casa delle associazioni che fanno rete, cooperando, per aiutare la comunità locale, al fine di migliorarla e renderla più inclusiva.
Il Banco di Comunità® è anche un luogo fisico di incontro: circa 200 metri quadrati di spazio messi a disposizione della comunità dall’amministrazione locale. Allo stesso tempo è anche una piattaforma sharing basata sullo scambio di beni, tempo e competenze che avviene senza transazioni in denaro. Il baratto è l’unico modello economico attuato al Banco!
Il primo Banco di Comunità® in Italia nasce nel 2015 proprio a Castiglione delle Stiviere e presto diventa un punto di riferimento locale per le famiglie con difficoltà economiche, in cui trovare operatori sempre disponibili a raccogliere i bisogni attraverso azioni di sostegno ai nuclei famigliari e a rispondere alle necessità attraverso lo scambio non solo di oggetti (vestiti, libri, giocattoli, elettrodomestici, arredo), ma anche di competenze personali.
Il FIL – Felicità Interna Lorda è l’unica unità di scambio consentita: a ogni tipologia di bene è stato assegnato un valore in termini di FIL. Un esempio concreto? Se svolgi un’ora di attività per sostenere l’apertura del Banco o per dare una mano alle associazioni del territorio, ricevi 50 FIL.
Vuoi contribuire a rendere sempre più accogliente, fruibile e funzionale il Banco?
Puoi farlo! Come?
- diffondendo il progetto tra amici e conoscenti sui social media;
- donando sulla piattaforma di crowdfunding nella “campagna Banco di Comunità®” – link alla piattaforma di crowdfunding Derev
- contattando il team di progetto all’indirizzo email reteoikos@gmail.com per donare materiale o avviare una collaborazione concreta.
Che altro dire? Segui il progetto, contattalo e supportalo economicamente ed eticamente, ma soprattutto, passa al Banco di Comunità®! I volontari sono sempre disponibili ad un incontro per condividere e raccogliere idee, tempo ma anche oggetti.
® Banco di Comunità® è un modello ideato da Cauto