Progetto “Familiarizzare”, on line il nuovo sito internet
ATS Valpadana nel 2022 ha approvato il progetto dell’Ambito Oglio Po, promosso da Azienda Speciale Consortile Oglio Po e Consorzio Casalasco Servizi Sociali denominato “Familiarizzare”, all’interno della realizzazione dei progetti per la sperimentazione dei centri per la famiglia (d.g.r. n. xi/5595/2022, dd.d.u.o. n. 17186/2021 e n. 3339/2022).
Il progetto “Familiarizzare” si inserisce in una programmazione integrata e ricomposta, connessa al piano di zona 2021/2023 dell’ambito Oglio Po. In sintesi il centro per la famiglia è l’occasione per implementare un diverso approccio in grado di prevenire forme di cronicità, superando forme riparative/assistenziali e attivando chiavi generative; questo approccio dovrà essere sostenuto da parte di tutta la comunità, comprendendo anche i servizi istituzionali.
Il centro per le famiglie rappresenta un luogo di condivisione delle informazioni sui servizi e misure per l’implementazione delle progettualità orientate alla prevenzione e all’empowerment.
Sostenere le funzioni primarie delle famiglie, intese, da una parte come capacità di prendersi cura dei propri membri, in particolar modo dei componenti in condizione di fragilità, e dall’altra come attitudine a svolgere la propria funzione sociale nei contesti di vita diventa fondamentale per operare in termini di coesione sociale.
Dopo una prima fase funzionale all’organizzazione delle attività e delle risorse, sia umane che economiche, da impiegare per un adeguato sviluppo delle azioni progettuali, si è proseguito in un’ottica di valorizzazione del contesto in grado di operare in anticipazione rispetto alle esigenze che emergono, quindi con un approccio preventivo, comunitario e generativo. Il superamento della logica di azioni riparative a favore di interventi di carattere preventivo, il supporto al cambiamento, il raggiungimento ed il consolidamento delle autonomie del nucleo familiare, la semplificazione di accesso alle procedure e ai servizi dedicati a tutti i componenti della famiglia, rappresentano alcune delle priorità progettuali con l’obiettivo finale di favorire l’uscita dal circuito assistenziale ed una conseguente riduzione dei costi per gli enti pubblici.
Si è pensato di creare un unico sito legato al progetto https://www.familiarizzare.it/ in grado di raccogliere tutte le informazioni al fine di agevolare le famiglie nelle ricerche. Il sito, che è online dal 27 novembre, ha collegamenti anche con gli altri siti istituzionali del territorio e servirà per diffondere le informazioni anche grazie al coinvolgimento delle agenzie che in modo naturale intercettano le famiglie (scuole, parrocchie, associazioni sportive, OdV, punti nascita, organizzazioni sindacali, medici e pediatri di famiglia). Per crearlo, è stato prezioso il contributo delle assistenti sociali territoriali, le quali si sono occupate di orientare e dare prime informazioni su servizi quali affidi, diverse forme di affiancamento e sostegno familiare, misure e forme di beneficio o agevolazione economica rivolta alle famiglie. Le assistenti sociali del servizio sociale di base territoriale si sono strutturate per rendere maggiormente accessibili le informazioni di tutte le progettualità offerte dall’ambito Oglio Po per assicurare alle famiglie un accesso family friendly utile per la vita quotidiana e per la conoscenza delle opportunità presenti sul territorio.