Coronavirus: raccolta fondi straordinaria di Fondazione Comunità Mantovana Onlus
Fondazione Cariplo, il 5 marzo ha deliberato un contributo di euro 2.000.000 per interventi delle Fondazioni Comunità, enti che per la loro vicinanza con il territorio sanno meglio intercettare bisogni e soluzioni delle comunità e che nei vent’anni dalla loro nascita si sono dimostrate capaci di promuovere la cultura del dono, per mitigare gli effetti nei confronti degli enti non profit causati a seguito delle misure di contenimento del Covid19. In queste settimane infatti, molti enti si sono fatti carico di servizi straordinari, altri stanno patendo le conseguenze economiche dovute alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza. Il fondo servirà a sostenere gli enti non profit nell’attivare/potenziare le risposte straordinarie per le persone in difficoltà, e per i contraccolpi economici legati ai mancati introiti.
La Fondazione Comunità Mantovana Onlus, di intesa con l’Azienda Socio Sanitaria ASST di Mantova, avvia una campagna di raccolta fondi straordinaria per far fronte all’emergenza generata dalla diffusione del Coronavirus per supportare coloro che si trovano in prima linea: medici, infermieri e volontari.
Obiettivo iniziale è la raccolta di 100.000 euro; al raggiungimento la Fondazione ha già stanziato la medesima cifra per raddoppiare l’importo al fine di poter acquistare attrezzature utili ad affrontare l’attuale situazione di emergenza nei presidi ospedalieri del territorio mantovano, in particolare due ecografi, alcune telemetrie e due dispositivi di radiologia diretti.
Il contributo, anche con una piccola donazione, potrà essere versato tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato alla Fondazione Comunità Mantovana presso Banca Intesa:
La Fondazione Comunità Mantovana – afferma il Presidente Carlo Zanetti – non può restare indifferente a questa difficile situazione che colpisce soprattutto le fragilità del nostro territorio.
Le donazioni dei singoli cittadini possono usufruire delle vigenti agevolazioni fiscali mentre ai sensi della Legge 133/99 art.27 comma 1 le donazioni sono completamente deducibili per il reddito di impresa. La raccolta fondi vuole dunque essere una risposta immediata e rapida alle necessità degli ospedali.
Sul sito www.fondazione.mantova.it informazioni e la rendicontazione delle cifre raccolte.
In seguito alla disposizioni nazionali, gli uffici della Fondazione resteranno chiusi al pubblico. Rimarranno comunque operativi e raggiungibili al tel. 0376 237249 e alla mail info@fondazione.mantova.it