Raccontiamoci Le Mafie – edizione 2022
Al via l’ottava edizione della rassegna “Raccontiamoci le mafie”, tanti gli appuntamenti in calendario dal 29 settembre al 9 ottobre 2022.
“La condizione giovanile italiana tra agio e disagio” questo l’evento di apertura, previsto il 29 settembre alle ore 21:00 presso la Villa Comunale in via Marconi 126 a Gazoldo degli Ippoliti; durante la serata la presentazione del libro “Teneri assassini. Il mondo delle babygang” scritto da Isaia Sales con la presenza dell’autore affiancato al tavolo dal Dott. Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Milano, e dalla Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, docente di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Napoli.
Di seguito il programma ufficiale della manifestazione 2022.
Da segnalare l’evento previsto per domenica 2 ottobre alle ore 17:00, che vedrà presenti il dott. Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, la dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore aggiunto e a capo della DDA di Milano, Pietro Grasso, già Presidente del Senato, e Marcelle Padovani, giornalista e autrice del libro-intervista a Giovanni Falcone “Cose di Cosa Nostra”.
Inoltre, in particolare martedì 4 ottobre alle ore 17:30, presso il MaMu in Camera di Commercio a Mantova, un evento sui temi del caporalato, lavoro e legalità, mentre sabato 8 ottobre alle ore 20:30 a Gazoldo degli Ippoliti, un incontro sul tema della giustizia riparativa.
Tra le personalità che animeranno l’edizione 2022 anche Giuliano Turone, Enzo Ciconte, Piercamillo Davigo, Marco Omizzolo, Giovanni Bianconi, Matilde Montinaro, Carlo Alberto Romano, Paolo Biondani e Salvo Palazzolo.
Sono previsti anche tre spettacoli teatrali, due dei quali aperti a tutti, a Mantova e a Gazoldo degli Ippoliti, e uno riservato agli studenti di Mantova.
Maggiori informazioni: www.raccontiamocilemafie.it