Rete Caregiver – Aggiornamenti dal progetto Il paziente riscoperto
Già dall’autunno di quest’anno è attivo sul territorio della provincia di Mantova, oltre che di Verona e Vicenza, il Progetto RETE CAREGIVER- Il paziente riscoperto.
Si tratta di una serie coordinata di interventi che hanno l’obiettivo di valorizzare e supportare il caregiver familiare, cioè il familiare che si prende cura, gratuitamente e volontariamente, di un proprio caro: disabile, non autosufficiente o fragile.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariverona, è coordinato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo in partenariato con il Consorzio SOL.CO. Mantova e il supporto di alcune associazioni del territorio mantovano come ALICE, Associazione Signora Parkinson, ALOMAR, ecc.
Nel quadro delle attività progettuali si è da poco concluso un corso online di formazione per facilitatori di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) per caregiver familiari. Al corso hanno partecipato, con ottimi risultati e alto gradimento, numerosi volontari di associazioni e organizzazioni locali e si sta operando per attivare, a partire dal prossimo anno, nuove esperienze di gruppi online.
Sempre da fine gennaio 2021 verrà realizzato corso online rivolto ad operatori sociali per sensibilizzarli sulle tematiche del caregiving sostenendo e valorizzando il ruolo del familiare che si prende cura nella rete del welfare.
Per informazioni e iscrizioni mail info@anzianienonsolo.it o tel. 059645421
Inoltre è online la nuova app gratuita di Rete Caregiver. Disponibile su smartphone e tablet, la nuova app integra le più avanzate funzionalità digitali all’interno di una interfaccia user friendly che rende semplice e immediata la navigazione. Consente di conoscere, apprezzare e valorizzare i servizi sul territorio rivolti al: sostegno, sollievo, supporto dei caregiver familiari. Accesso per Android: http://bit.ly/AppReteCaregiverandroid, per Iphone: http://bit.ly/AppReteCaregiveriOS
I servizi offerti dalla App sono in costante aggiornamento, se desiderate partecipare proponendo di inserire le attività proposte dalla vostra associazione potete contattare SOL.CO. Mantova alla mail stefania.checchelani@solcomantova.it e successivamente info@retecaregiver.it .