SbrisolAut
SbrisolAut, è una nuova impresa ad impatto sociale nata con il sostegno di Spazio Autismo Sol.Co. Mantova, al Festival della Sbrisolona, in programma il 14 e 15 ottobre 2022 a Mantova. Un Festival, primo evento di importanza nazionale incentrato sulla sbrisolona e su tutti gli altri dolci tipici dell’area mantovana, dove oltre alle degustazioni di eccellenze tipiche, si potrà assistere a spettacoli, showcooking e moltissimi eventi live come concerti, installazioni ed artisti di strada.
Oltre ad essere presente in piazza con in uno spazio dedicato in piazza Sordello, SbrisolAut parteciperà a due eventi che vi riportiamo di seguito:
- 14 Ottobre – Presentazione del progetto SbrisolAut. Ore 15.00-16.00 PalaVirgilio, p.zza L.B. Alberti. SbrisolAut è una nuova impresa ad impatto sociale che produce prodotti di pasticceria da forno tipici del territorio in cui nasce e di alta qualità, utilizzando come addetti alla produzione esclusivamente persone nello spettro autistico. La mission di SbrisolAut è quella di creare opportunità lavorative nel settore della produzione alimentare per giovani nello spettro autistico in un ambiente di lavoro inclusivo strutturato appositamente sulla base del loro funzionamento e delle loro competenze. L’attività prevalente dell’ente è quella di produrre prodotti di pasticceria secca da vendere sia tramite GDO che vendita diretta. L’appuntamento sarà occasione per conoscere questo rilevante progetto che lega le radici della pasticceria mantovana all’aspetto sociale ed inclusivo, accendendo un faro su una realtà sempre più sentita – Prenotazione gradita ma non obbligatoria:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaBlunYihwbCva4j7HsnrBTm9fPVRdHOwY4NUa6ggo4_Dykg/viewform - 15 Ottobre – Processo alla Sbrisolona. Ore 18.00 – 19.30, Rotonda di San Lorenzo, p.zza delle Erbe. Il dolce simbolo del Festival e della città di Mantova sarà processato sulla pubblica piazza: un vero processo in cui la Sbrisolona comparirà in qualità di imputato, dove le ragioni del collegio difensore dovranno convincere il giudice e la giuria ad emettere una sentenza di assoluzione, mentre sarà compito di un agguerrito Pubblico Ministero portare argomentazioni a sostegno dell’accusa per giungere ad un verdetto di condanna. Testimoni di ambo le parti si alterneranno portando esperienze e testimonianze al banco dei testimoni, tenendo fino alla sentenza pronunciata dal giudice il verdetto ed il pubblico in sospeso.