Segni – New Generations Festival
Dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 torna a Mantova la manifestazione Segni New Generations Festival alla sua XIII Edizione.
Il Festival nato nel 2006 come attività principale dell’Associazione Segni d’infanzia, è ora un appuntamento unico in Italia, un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni. L’evento è dedicato al mondo delle scuole, delle famiglie e a tutti coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti.
Segni New Generations Festival vuole coinvolge gli spettatori a livello transgenerazionale, e internazionale poiché si rivolge anche a turisti stranieri.
Artisti provenienti da vari paesi del mondo si esibiranno in spettacoli, laboratori, percorsi d’arte, performances multidisciplinari in cui musica, pittura, teatro, scultura, danza che si mescolano in una continua contaminazione tra le arti e in linguaggi non verbali accessibili a spettatori di ogni età e provenienza.
Oltre 300 eventi in 9 giorni nelle più belle location della città di Mantova. Palazzo Ducale, Teatro Bibiena, Palazzo Te, Loggia del Grano e molti altri luoghi della città si trasformano per l’occasione in spazi teatrali tutti da scoprire.
Ogni anno il Festival è rappresentato da un animale che, disegnato da grandi artisti come Dario Fo, Altan, Bergonzoni, Sanna, Moretti, Giorgia, diventa il simbolo dell’edizione, dando vita ad un’operazione artistica che coinvolge nella realizzazione di un’opera collettiva oltre 5000 partecipanti da tutta Italia.
Tra i partner dell’iniziativa CSV Lombardia Sud e una rete di enti, istituzioni, associazioni e altri soggetti del mondo profit.