Segni New Generations Festival 2020
Nato nel 2006 come attività principale dell’Associazione Segni d’infanzia, Segni New Generations Festival è un appuntamento unico in Italia, un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni.
La manifestazione coinvolge il mondo delle scuole, delle famiglie e tutti coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti.
Il Festival, a garanzia della qualità del progetto artistico, ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica sotto forma di Premio di Rappresentanza.
Dal 31 ottobre all’8 novembre 2020, in ottemperanza alle decisioni governative per fronteggiare l’emergenza sanitaria, la XV edizione di SEGNI New Generations Festival si svolgerà online grazie all’innovativa piattaforma segninonda.org.
SEGNI mantiene tutti i contenuti previsti che verranno registrati a Mantova come in uno studio televisivo a porte chiuse e trasmessi sulla piattaforma ad accesso gratuito segninonda.org. Un palinsesto giornaliero, con una programmazione dalle 9:00 alle 22:30, che prevede spettacoli, atelier e laboratori di cucina, podcast e radio digitale, interviste ad artisti ed esperti, spazi di dibattito e incontri. Si può scegliere se guardarli negli orari programmati oppure vederli in qualsiasi momento della giornata, dopo la prima messa in onda, cercandoli nella sezione on demand.
Un progetto inedito per un festival dedicato ai giovanissimi che da sempre cresce e si manifesta attraverso la partecipazione diretta e intorno alla condivisione di performance artistiche.
Ogni edizione ha il suo animale simbolo e un artista come testimonial che ne realizza l’immagine: quest’anno è la Balena creata da Vinicio Capossela. Il grande cetaceo mette a disposizione “la sua pancia” per accogliere e diventare il luogo immaginario dove si cresce, ci si trasforma e si superano le paure e dove ognuno può raccontare la sua esperienza grazie al contest “Nella pancia della Balena“.
Di più: tutto il Festival diventa metaforicamente la grande pancia della Balena in cui piccoli e grandi spettatori possono compiere un viaggio incredibile in cui le storie del teatro aiutano a rielaborare i vissuti e le paure generate dalla pandemia, senza trascurare il grande dibattito sulle tematiche ambientali.
-> Di seguito il link con il programma nel dettaglio e gli ultimi aggiornamenti: www.segnidinfanzia.org