Settimana mondiale contro il glaucoma con UICI di Mantova
Con l’UICI di Mantova la prevenzione si fa in piazza!!
Non bruciare la tua vista: una visita di controllo può proteggerti dal glaucoma!
Questo l’invito che l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Mantova, in collaborazione con la Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) Italia Onlus, lanciano ai mantovani in occasione della Settimana mondiale del glaucoma che si celebra dal 7 al 13 marzo 2022.
Il glaucoma è una patologia che colpisce il nervo ottico e che è spesso causata dall’aumento della pressione interna dell’occhio. Una malattia che porta danni permanenti alla vista e che è la seconda causa di cecità al mondo. In Italia si stima che circa 1 milione di persone sia affetta da glaucoma, ma almeno la metà non lo sappia. Il glaucoma, “il ladro silenzioso della vista” infatti, nella maggior parte dei casi non presenta sintomi se non in fase avanzata quando, ormai, si ha una marcata e irreversibile perdita del campo visivo. Fondamentale la visita oculistica periodica, per diagnosticare la patologia in fase ancora iniziale. È necessario sottoporsi con regolarità a visite e controlli specialmente dopo i 40 anni e in caso di presenza di glaucoma in famiglia. (Tutte le informazioni su www.settimanaglaucoma.it o www.iapb.it) Da qui l’importanza della prevenzione. – Spiega l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Mantova ha perciò organizzato una serie di iniziative gratuite di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del glaucoma aperte alla cittadinanza.
Il calendario prevede:
- lunedì 7 marzo, partecipazione alla trasmissione televisiva “Sei a casa” su Telemantova alle ore 18.50 e in replica martedì 8 marzo alle ore 11.50
- mercoledì 9 marzo, alle ore 17.30 conferenza online su piattaforma ZOOM con l’oculista Dott. Francesco Laudando – il link per partecipare dovrà essere richiesto all’indirizzo e-mail: uicmn@uici.it
- sabato 12 marzo, dirigenti, soci e volontari saranno presenti in Piazza Martiri di Belfiore a Mantova con gazebo UICI e IAPB per la distribuzione di materiale informativo.
Grazie alla collaborazione con FEDERFARMA di Mantova, verrà distribuito il materiale informativo IAPB anche presso le farmacie e i poli ambulatori medici e in alcune scuole del territorio provinciale.
Maggiori info su www.uicmantova.it