Società Storica Viadanese – quarto appuntamento autunnale
La Società Storica Viadanese con il patrocinio del Comune di Viadana, organizza per domenica 6 novembre 2022 alle ore 16,30 presso la Sala Saviola del MuVi in via Manzoni 4 a Viadana, il quarto appuntamento autunnale, in cui Giovanni Sartori storico dell’arte e studioso di Sabbioneta, nonché presidente del sodalizio viadanese, darà conto del carteggio di Giulia Gonzaga che con l’aiuto di Tersilla Federici, ha ricercato e trascritto.
“Giovanni Sartori riferisce che con Tersilla Federici dal 2019 hanno iniziato a studiare la figura poco nota e ammantata della leggenda nera dell’adulterio di Diana Cardona Gonzaga”. “Durante la ricerca dei documenti e delle lettere che la riguardavano si sono imbattuti in molte lettere di Giulia Gonzaga in cui si parla di lei o a lei stessa indirizzate. Da li è nata l’idea di revisionare il suo carteggio, in parte già pubblicato dallo storico napoletano Bruto Amante nel 1896. Lo storico spiega che è stato un lavoro di ricerca paziente dei documenti in biblioteche e archivi, soprattutto nell’Archivio Gonzaga di Mantova, che ha restituito l’immagine di una giovane vedova colta, caparbia e estremamente abile nel districarsi sulla scacchiera politica e religiosa nella metà del Cinquecento.”
Il lavoro di trascrizione delle lettere di Giulia Gonzaga, coordinato e condotto da Tersilla Federici e Sartori ora è in fase di controllo in vista di una prossima pubblicazione che vedrà la luce nel 2023.
La conferenza che si terrà domenica darà conto delle fatiche di una ricerca appassionata al contempo complessa, anticipando alcune novità intorno alla vita privata della Gonzaga e non solamente sul suo oramai molto indagato orientamento religioso.