Spazi dell’accoglienza: pratiche di convivenza, solidarietà e resistenza
A partire da gennaio 2024, il Comitato Mantova Solidale ODV, in collaborazione con l’Associazione Scuola Senza Frontiere di Mantova, ha attivato lo Spazio Diritti ad Alta Voce, uno sportello di orientamento legale per cittadini di origine straniera, grazie al finanziamento di ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Questo Spazio ha intercettato una serie di situazioni, legate alle traiettorie di vita e di inserimento sul territorio diventando uno strumento prezioso per il monitoraggio e la presa in carico di situazioni di violazione dei diritti dei cittadini con background migratorio.
Il Comitato Mantova Solidale ODV, in collaborazione con Sai Enea, promuove il secondo appuntamento di “Diritti ad Alta Voce” Spazi dell’Accoglienza – Pratiche di convivenza, solidarietà e resistenza, un incontro dedicato alle pratiche di accoglienza nel territorio mantovano.
L’appuntamento è per sabato 5 aprile 2025 alle ore 16.30 al Circolo Arci Valerio Donini a Mantova. Sarà l’occasione per confrontarsi sul tema della convivenza e della solidarietà, analizzando esperienze di accoglienza diffusa e le sfide attuali. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Le voci silenziate dell’accoglienza” con l’autore Michele Rossi, direttore di CIAC Parma.
Di seguito il programma.
Seguirà un talk aperto con esperti e operatori del settore per favorire un confronto e uno scambio di buone pratiche.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Al termine dell’evento è previsto un aperitivo buffet e, per chi lo desidera, la possibilità di fermarsi a cena su prenotazione. Per maggiori informazioni o per iscriversi è possibile scrivere a mnsolidale.diritti@gmail.com o contattare il numero 351 360 2095.