Storie di concreta solidarietà – dodicesima puntata
Dodicesimo appuntamento con la rubrica Storie di concreta solidarietà, testimonianze e racconti di chi l’Emporio Solidale di Comunità lo vive tutti i giorni: volontari, operatori e destinatari. Storie vuole trasmettere le asperità e la bellezza della solidarietà, affinché tutti i cittadini possano essere testimoni del valore che questa crea nella comunità.
Storie di concreta solidarietà: dodicesima puntata
In questa occasione, le Storie di concreta solidarietà svelano il proprio dietro le quinte.
Ogni racconto della rubrica nasce da un’intervista che viene poi inviata, a turno, ad Alessandra di Libra ETS e a Paolo dell’Associazione Laboje.
Come mai l’idea di scrivere per l’Emporio? Per Alessandra la scrittura è una passione, che in questo caso le dà anche l’occasione di ascoltare testimonianze e di dare voce a tutti i protagonisti a vario titolo dell’Emporio, trasmettendo così lo spirito di un progetto che è riuscito a garantire vicinanza anche nel momento di massimo distanziamento sociale. Paolo si era chiesto quale contributo potesse offrire a questa rete di conoscenze, individuandolo nella scrittura che era stata anche un suo ambito professionale, convinto anche che oltre al fare sia importante una comunicazione puntuale ed efficiente per raggiungere più persone che potrebbero trarre giovamento dall’Emporio.
Ognuno con le proprie modalità creative (Alessandra prima ascolta tutta l’intervista per farsi un’idea, Paolo invece comincia già ad appuntarsi alcune parole chiave), entrambi condividono il fascino di questo impegno (ogni storia nasce in una o due ore), che porta in loro scoperte non previste e suscita emozioni che li ispirano nella scrittura. Dal loro punto di vista di ascoltatori, per Alessandra l’Emporio è soprattutto “dignità” e “accoglienza”, per Paolo “solidarietà”, “impegno” e “ascolto”.
Alessandra e Paolo ritengono che ci sia sempre una storia più bella di quelle già raccontate, e rispetto a quelle che desidererebbero scrivere sarebbero curiosi di sentire la voce di chi non è ancora strettamente coinvolto nell’Emporio e ne ha solo osservato l’operato o sentito parlare, per capire se le finalità e l’organizzazione del servizio arrivano anche alla comunità in generale.
Emporio Solidale di Comunità è una realtà nata dalla volontà di dodici Enti del Terzo Settore (ACLI Sede provinciale di Mantova aps capofila, Agesci Gruppo Mantova 7, associazione Abramo onlus, associazione Agape onlus, associazione Libra onlus, associazione Porta Giulia Hofer Odv, Aval Odv sezione provinciale di Mantova, Centro Aperto Aps, Centro di Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova, Laboje – associazione di volontariato, CSV Lombardia Sud) e del Comune di Mantova al fine di coordinare le azioni di sostegno alimentare nel capoluogo, affinché queste possano essere sempre più efficaci, efficienti, inclusive ed eque.