Storie di concreta solidarietà – nona puntata
Nono appuntamento con la rubrica Storie di concreta solidarietà, testimonianze e racconti di chi l’Emporio Solidale di Comunità lo vive tutti i giorni: volontari, operatori e destinatari. Storie vuole trasmettere le asperità e la bellezza della solidarietà, affinché tutti i cittadini possano essere testimoni del valore che questa crea nella comunità.
Storie di concreta solidarietà: nona puntata
di Paolo Cenzato – Laboje Ass. di volontariato
Una delle realtà che fin dal primo momento si è spesa con entusiasmo per la riuscita del progetto dell’Emporio Solidale di Comunità è Croce Rossa Italiana – Comitato di Mantova. Istituzione presente sul territorio da tantissimi anni, può contare sull’impegno e sulla disponibilità di molti Volontari e Volontarie, anche di giovane età: abbiamo incontrato due di loro.
Eleonora è Volontaria del comitato di Mantova della Croce Rossa Italiana, in qualità di Delegata per le attività sociali. “Il ruolo di Croce Rossa Italiana nell’Emporio Solidale di Comunità è stato un impegno condiviso assieme alle altre organizzazioni che ne fanno parte. È importante ricordare infatti che Croce Rossa Italiana non è solo impegnata nell’ambito sanitario, ma anche in quello sociale a partire dalla raccolta e distribuzione alimentare. In questo è molto importante l’impegno dei nostri giovani volontari.”
Giulia, studentessa liceale, è Volontaria in Croce Rossa Italiana da circa un anno: si occupa soprattutto della raccolta alimentare, “attività che mi piace molto perché mi permette di entrare in contatto diretto con le persone; inoltre è rincuorante vedere che sono in tanti che passando di fronte al nostro banchetto di raccolta si prendono la premura di pensare agli altri e si impegna con piccole donazioni.” Come funziona l’attività di raccolta alimentare nei supermercati? “Abbiamo due punti di raccolta, presso il supermercato Conad di Castellucchio e quello di Levata di Curatone. Qui allestiamo un banchetto dove indichiamo il materiale che raccogliamo, principalmente cibi a lunga conservazione. È importante riuscire a interagire con chi passa per il supermercato, spiegare alle persone il motivo della nostra attività e le necessità a cui cerchiamo di fare fronte.” Le attività di raccolta alimentare di CRI non si svolgono esclusivamente nei punti vendita. “La raccolta che abbiamo organizzato lo scorso dicembre si è svolta al Mercato Contadino di Borgo Chiesanuova, presso la sede del Consorzio Agrituristico Mantovano, e il ricavato è stato interamente destinato all’Emporio Solidale di Comunità.” Durante l’inverno sono state organizzate raccolte di altri generi di prima necessità, come indumenti per bambini e materiale scolastico, che sono stati destinati a Centro Aiuto alla Vita e Istituto Don Calabria.
Come descrivereste l’attività di Croce Rossa Italiana e dell’Emporio usando solo delle parole-chiave?
“Lavoro di squadra se vogliamo usare un’espressione unica, perché è la chiave per far funzionare questo tipo di attività. Se invece dovessimo individuare tre parole, sarebbero ‘coinvolgente’, ‘rincuorante’, ‘pazienza’: è sicuramente un’attività che ci dà grande carica ma richiede impegno e costanza. In questo i volontari sono una forza e una risorsa perché si mettono a disposizione per tante ore e con dedizione.“
Emporio Solidale di Comunità è una realtà nata dalla volontà di dodici Enti del Terzo Settore (ACLI Sede provinciale di Mantova aps capofila, Agesci Gruppo Mantova 7, associazione Abramo onlus, associazione Agape onlus, associazione Libra onlus, associazione Porta Giulia Hofer Odv, Aval Odv sezione provinciale di Mantova, Centro Aperto Aps, Centro di Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova, Laboje – associazione di volontariato, CSV Lombardia Sud) e del Comune di Mantova al fine di coordinare le azioni di sostegno alimentare nel capoluogo, affinché queste possano essere sempre più efficaci, efficienti, inclusive ed eque.