Storie di concreta solidarietà – quinta puntata
Quinto appuntamento con la rubrica Storie di concreta solidarietà, testimonianze e racconti di chi l’Emporio Solidale di Comunità lo vive tutti i giorni: volontari, operatori e destinatari. Storie vuole trasmettere le asperità e la bellezza della solidarietà, affinché tutti i cittadini possano essere testimoni del valore che questa crea nella comunità.
Storie di concreta solidarietà: quinta puntata
di Alessandra – Ass. Libra Onlus
In questa nuova puntata della rubrica, l’Emporio Solidale di Comunità dà voce a uno dei suoi numerosi beneficiari che ha deciso di raccontare la propria esperienza in questo importante servizio.
La signora A. frequenta l’Emporio da circa un mese ed è stata indirizzata dalle assistenti sociali che le hanno spiegato in che cosa consiste fare la spesa all’Emporio Solidale di Comunità, le modalità di accesso e la documentazione che era necessario fornire. La valutazione da parte dei Servizi Sociali è stata molto veloce e positiva.
La signora A. aveva beneficiato – in un momento precedente – della spesa al domicilio, ricevendo i pacchi preparati dagli operatori e volontari dell’Emporio. Ritiene tuttavia che il poter andare adesso in maniera autonoma alla nuova sede, scegliendo personalmente i prodotti, osservando gli articoli esposti (compresi i freschi), crei una maggiore sensazione di agio e serenità, proprio come se si andasse ad un qualsiasi supermercato. All’Emporio ha sempre trovato persone gentili ed accoglienti; la nuova sede è facile da raggiungere ed è ben organizzata, con una buona varietà di scelta; si può fare la spesa il venerdì pomeriggio o il sabato mattina. In genere la signora A. acquista un po’ di tutto (prodotti alimentari e non) in base alle sue necessità e a quelle della sua famiglia. Il procedimento è molto semplice: dopo aver fatto la spesa vengono scalati i punti (assegnati mensilmente) dal codice fiscale a cui sono abbinati.
Per descrivere questo servizio la signora A. ha scelto tre aggettivi: accogliente, famigliare e valido.
È accogliente lo spazio e lo sono le persone che prestano attività presso l’Emporio; è famigliare perché ti senti in una atmosfera serena, di protezione e che toglie quel senso di imbarazzo che in tanti provano dovendo chiedere un aiuto alimentare; è valido perché in momenti critici del proprio percorso di vita rappresenta una soluzione efficace e rapida a cui si può arrivare se si ha la volontà di chiedere aiuto.
La signora A. sta guardando al futuro, alla propria autonomia e stabilità, e quindi si augura di non dover usufruire di questo servizio ancora a lungo. Chiude la sua testimonianza con queste parole che sono un messaggio positivo di cambiamento: “Voglio essere in grado di fare con le mie forze, devo aiutarmi da sola e voglio lasciare spazio ad altre persone che, come è successo a me, possono trovarsi improvvisamente in un momento difficile”.
Anche attraverso le parole della sig.ra A., l’Emporio Solidale di Mantova restituisce un senso profondo di dignità, di accoglienza e inclusione nella comunità.
Emporio Solidale di Comunità è una realtà nata dalla volontà di dodici enti del Terzo settore (ACLI Sede provinciale di Mantova aps capofila, Agesci Gruppo Mantova 7, associazione Abramo onlus, associazione Agape onlus, associazione Libra onlus, associazione Porta Giulia Hofer Odv, Aval Odv sezione provinciale di Mantova, Centro Aperto Aps, Centro di Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova, Laboje – associazione di volontariato, CSV Lombardia Sud) e del Comune di Mantova al fine di coordinare le azioni di sostegno alimentare nel capoluogo, affinché queste possano essere sempre più efficaci, efficienti, inclusive ed eque.