Telefono Amico cerca volontari a Mantova (non più attiva)
La proposta non è attiva.
L’Associazione Telefono Amico Italia Centro di Mantova è disponibile ad accogliere cittadini interessati a svolgere attività di servizio di ascolto telefonico.
L’attività è quella di rispondere a coloro che hanno bisogno di aiuto offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori; l’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato. L’attività si svolge a Mantova in una sede che per motivi di privacy verrà comunicata ai volontari successivamente, in turni di durata di tre ore a programmazione mensile, che possono svolgersi tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 24.
Per essere ammessi al servizio di ascolto è necessario frequentare un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi, al quale si viene ammessi dopo una selezione e valutazione. Il corso è finalizzato a fornire a coloro che vogliono intraprendere questo percorso gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità. Il corso, che verrà attivato a partire dalla seconda metà di settembre, è gratuito, fatta salva una quota di 30 € per le dispense e il materiale didattico.
L’associazione è disponibile ad accogliere solo persone maggiorenni non in situazioni di fragilità.
Sono richieste autonomia nel raggiungere la sede e capacità di utilizzo del computer.
Per informazioni: Silvia Modena, 349-4978700 (tra le 16 e le 19), gruppoformazionemantova@telefonoamico.it, Facebook Telefono Amico Italia Centro di Mantova.