Telefono Amico Mantova – cerca volontari (non più attiva)
ATTENZIONE!! La proposta di volontariato è scaduta.
Telefono Amico Italia Centro di Mantova è disponibile ad accogliere cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato nell’ambito dell’ascolto telefonico.
L’attività consiste nello stare con le persone che chiamano presentando problemi esistenziali, solitudine o sofferenze di vario ordine, e offrire un supporto emotivo attento al disagio che la persona manifesta. Per fare questo, è necessario mettere a disposizione la propria competenza e umanità con apertura mentale e senza pregiudizi, con fiducia nelle potenzialità di ogni essere umano e con la capacità di un confronto con l’altro.
Il servizio di ascolto attivo è predisposto mensilmente con il numero di volontari attivi, in turni di tre ore distribuite su quattro fasce dalle 10 alle 24. Viene richiesta perciò la disponibilità a cadenzare i propri turni variando giorni e fascia oraria durante il mese, e a partecipare a due incontri mese di formazione permanente sui temi principali dell’ascolto, seguendo le linee guida della teoria di Rogers.
L’opportunità è riservata a persone maggiorenni.
È necessario essere autonomi nel raggiungere la sede e sapere utilizzare il computer.
Prima di cominciare l’esperienza di volontariato bisogna partecipare ad un momento di formazione gratuito, che avrà la durata di tre mesi con incontri a cadenza settimanale e che sarà avviato raggiunto un numero minimo di adesioni previo colloquio attitudinale. Il corso sarà impostato con una modalità attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo tecniche, difficoltà e potenzialità, con momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica e pratica.