UICI di Mantova – La prevenzione non va in vacanza
“C’è un fattore di rischio per gli occhi, spesso sottovalutato: “l’estate”. Per contrastare l’elevata dannosità dei raggi UV e gli esiti spesso irritanti soprattutto per i nostri occhi, è fondamentale ricorrere ad una efficace e facile prevenzione, sia a tavola che attraverso la protezione con occhiali da sole e cappellino con visiera e l’adozione di presidi farmacologici o naturali per combattere arrossamenti, lacrimazioni, congiuntiviti o danni più severi spesso sottovalutati… Per queste ragioni, riteniamo importante coinvolgere, sensibilizzare, informare e far conoscere a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, i rischi a cui esponiamo i nostri occhi soprattutto d’estate e come possiamo proteggerli e prendercene cura”. Questa la dichiarazione dell’UICI di Mantova.
La campagna “La prevenzione non va in vacanza” promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus di cui il progetto in attuazione dalla Sezione UICI territoriale di Mantova, ha come obiettivi la tutela della salute dei nostri occhi e la salvaguardia della vista.
Le attività pensate si svolgeranno in collaborazione con diverse realtà del territorio, all’aperto in diversi ambienti e in situazioni eterogenee. Dirigenti e volontari UICI, saranno presenti con un gazebo contrassegnato dallo striscione della campagna IAPB e UICI “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”, per la distribuzione di materiale informativo e gadget. Il materiale informativo sarà distribuito da Federfarma e Federottica Confcommercio Mantova anche nei rispettivi esercizi della provincia.
Gli eventi ad oggi confermati:
- giovedì 3 agosto 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presenza con un gazebo informativo a contatto con la cittadinanza in Piazza a Mantova
- giovedì 3 agosto 2023 alle ore 18.30 presso cortile della Biblioteca G Baratta Corso Garibaldi 88 a Mantova si terrà una conferenza con ingresso gratuito, con l’oculista Dott. Giuseppe Ghilotti e la nutrizionista Dott.ssa Giulia Castelletti, che parleranno dei danni che l’estate e gli agenti connessi possono arrecare alla salute dei nostri occhi, come poterli prevenire e o curare anche attraverso una corretta alimentazione. Al termine verrà offerto ai convenuti un aperitivo tematico a cura di Hortus Agricoltura Sociale. Per garantire la migliore organizzazione dell’iniziativa è gradita la prenotazione nei giorni antecedenti contattando la Sezione UICI di Mantova allo 0376323317 o inviando un messaggio Whatsapp al 3332627082 o alla Presidente Mirella Gavioli al 3339281815. Verrà distribuito utile materiale informativo e gadget.
Iniziativa promossa e finanziata da IAPB Italia Onlus e UICI col patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione di Federfarma Mantova e Federottica Confcommercio Mantova.
Maggiori informazioni sul sito www.uicimantova.it e sulla pagina Facebook UICI Mantova.
UICI di Mantova ringrazia per il patrocinio e la collaborazione il Comune di Mantova, Federfarma Mantova, Federottica Confcommercio Mantova, Comune di Goito.