UICI e Lions insieme per una realtà a supporto della mobilità
Il progetto “Letismart voce e luce”, è un’idea sviluppata all’interno dell’associazione UICI, ed ora grazie al supporto dei Lions Club International, si sta ampliando sul territorio nazionale.
Dopo la prima sperimentazione sui mezzi pubblici e gli impianti semaforici della città di Trieste e sul territorio friulano, il sistema di radio fari che si interfacciano con il bastone bianco e/o con il pocket Letismart, è stato istallato dal Comune di Mantova recependo la proposta della sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Lo strumento mette a disposizione delle persone con disabilità visive, ma non solo, un sistema semplice e non impattante, quanto performante al fine di garantire autonomia, dignità, sicurezza e maggior orientamento nel muoversi e nel vivere attivamente, anche da turisti, il centro città.
UICI insieme ai Lions Club International, hanno raccolto la sfida e manifestato un grande interesse nel collaborare per favorire conoscenza e supporto allo sviluppo e all’utilizzo del sistema sul territorio nazionale. La spinta motivazionale dei protagonisti di questa sinergia, ha portato la circoscrizione Lions di Mantova e il distretto Lions Mantova Bergamo Brescia, ad avviare una nuova forma di collaborazione che, oltre all’organizzazione legata a conoscere gli aspetti tecnici degli strumenti, si possa concretizzare anche in momenti di sensibilizzazione e informazione.
Un primo webinar informativo si è svolto lo scorso mercoledì 21 luglio, uno spazio web aperto a tutti gli interessati, soci UICI e Lions, persone con disabilità visive, presidenti territoriali, amministratori pubblici, aziende di servizi e a coloro desiderosi di conoscere il sistema innovativo a favore delle persone in difficoltà nella mobilità autonoma, in un concetto di “città inclusive in rete, attente ai bisogni, sostenibili e a misura d’uomo”. L’incontro organizzato da UICI di Mantova e Lions, è stato moderato dal cerimoniere Lions Angelo Dacunto e condotto da Marino Attini, inventore del sistema Letismart. Durante l’appuntamento online, a cui erano collegate circa un centinaio di persone da tutta Italia, sono intervenuti Mario Barbuto presidente nazionale UICI, Mirella Gavioli presidente territoriale UICI di Mantova, l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli del Comune di Mantova, numerosi governatori e referenti distrettuali dei Lions club.